Fiat Topolino rappresenta una delle novità più interessanti del nuovo anno. Oltre a riportare in voga uno dei nomi più iconici del mondo a quattro ruote, infatti, questa auto elettrica rappresenta anche la nuova frontiera delle citycar, sempre più piccole e guidabili da tutti.
Un modello che ha suscitato parecchio interesse tra gli automobilisti, ma anche tra gli addetti ai lavori, attratti dalla particolarità dell’auto e dalla possibilità di personalizzazione offerta dall’auto. Rea questi anche Carrozzeria Castagna Milano che ha deciso di mettere le mani sulla Fiat Topolino per realizzare una particolarissima versione Spiaggina del piccolo quadriciclo elettrico.
Una nuova versione, quindi, quella creata ad hoc per la Fiat Topolino che si basa su una personalizzazione estetica ma non meccanica. A muoverla, infatti, c’è sempre il motore elettrico da 6 kW alimentato da una batteria da 5,4 kWh. A cambiare, però, è tutto il resto con l’auto che sarà proposta sia nella versione corta che in quella lunga, con un vano posteriore.
Carrozzeria Castagna, infatti, ha utilizzato l‘alluminio per poter contenere il più possibile il peso complessivo del quadriciclo elettrico. Mentre per i nuovi pannelli della carrozzeria, invece, è stato utilizzato un processo di stampa 3D sviluppato appositamente dall’azienda che sfrutta filamenti a base di fibra di carbonio. La trasformazione del mezzo, poi, vede l’addio alle portiere con l’adozione di protezioni laterali trasparenti.
Sul fronte sicurezza, invece, sono state aggiunte soglie rialzate con barre in acciaio anti-intrusione al loro interno. Così come è stato eliminato anche il tetto e per questo è stato integrato anche un roll-bar. Visto l’utilizzo prettamente estivo, per proteggere gli occupanti del veicolo dai raggi del sole, ecco una copertura in tessuto che si regge su un apposito telaio di sostegno. Particolare, poi, la scelta della Carrozzeria Castagna Milano che ha deciso di utilizzare il legno massello. In ogni caso, i clienti potranno personalizzare la Topolino Spiaggina come meglio desiderano, scegliendo tra diversi finiture e colorazioni.
Per la versione lunga, invece, è stata studiata una soluzione ad hoc con uno sbalzo posteriore di 30 cm, con un piano di carico realizzato in teak e un vano bagagli aggiuntivo inferiore per caricare borse e tutto ciò che serve in spiaggia. Per quanto riguarda i prezzi della speciale Fiat Topolino, invece, il prezzo parte da 25.000 euro – ai quali va aggiunta l’IVA – per la versione corta, con il costo che sale a 35.000 euro se si sceglie la versione lunga.