Le biciclette elettriche, soprattutto in città, si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante. Questi modelli, infatti, sono perfetti per muoversi nell’ambiente urbano tanto che, oggi, le ebike da città sono tra le più diffuse tra i ciclisti.
Queste bici, infatti, possono contare sull’ausilio della pedalata assistita attiva. Che però se da un lato permette di non faticare, dall’altro aggiunge peso per via del blocco motore inserito sul mezzo. Un problema che però Fiido Air, la nuova ebike premiata anche con il Red Dot per il suo design, sembra aver risolto visto che questa ebike, con il suo peso di 13,75 kg, è una delle più leggere che si possono vedere in circolazione.
La sua riduzione di peso rispetto agli standard di una bici elettrica è stata ottenuta grazie all’utilizzo della fibra di carbonio in componenti chiave, come il telaio della bici, la forcella anteriore, il manubrio e il fusto del reggisella. Fiido Air si presenta quindi con un design minimalista e un telaio che ricordo la forma di un diamante facendola somigliare a una bici da corsa. A muoverla, poi, c’è un motore da 250 W che spinge fino a una velocità massima di 25 km/h – come imposto dalle leggi europee – abbinato a una batteria da 208,8 Wh che promette fino a 80 km.
I freni a disco idraulici sono, invece, Shimano BR-MT410 mentre la trasmissione è affidata a un Gates Carbon Drive CDN. Ovviamente presente un sensore di coppia che regola l’assistenza in base alla forza applicata da sui pedali. Non manca una dose massiccia di tecnologia. Per attivare la bicicletta ora c’è un sensore d’impronte digitale, o si può attivare tramite lo smartwatch Fiido Mate – utilizzato al posto del display sul manubrio per non ingombrare – e con l’app per smartphone. In questo modo è possibile scegliere anche tra le tre modalità di pedalata assistita, che definiscono il modo e la velocità massima fino a cui il motore elettrico spinge aiutando il ciclista.
Il listino di Fiido Air Carbon Fiber Electric Bike parte da 2.799 euro, ma è possibile risparmiare una cifra importante scegliendo la via del preordine. Questa ebike, infatti, sbarcherà sul mercato ad agosto 2024 e, per il momento, l’azienda ha deciso di riservare uno sconto di 1.000 euro, facendo scendere così il prezzo a 1.799 euro, a tutti coloro che decideranno di acquistarla in pre-ordine, seppur solo in 50 esemplari. Per chi, invece, volesse anche una batteria supplementare il costo di quest’ultima è di 242 euro.