Una interessante novità arriva sul mercato delle scarpe da biciclette da corsa su strada. L’azienda Fizik ha presentato, infatti, la nuova generazione della pluripremiata e apprezzata scarpa Powerstrap Aeroweave, la più leggera e traspirante dell’intera gamma del brand.
Andiamo immediatamente nei dettagli del prodotto. Innanzitutto troviamo una tomaia resistente con rete ventilata e suola in carbonio ancora più rigida. Si tratta, dunque, della scarpa ideale per i corridori che amano le grandi competizioni, che sia asfalto o pavé, come di recente il Giro delle Fiandre e la Parigi Roubaix. Scopriamole meglio…
L’obiettivo degli ingegneri dell’azienda è stato quello di ridurre il peso, ma anche aumentare l’aspetto ventilazione, senza mai sacrificare supporto e protezione. Ecco dunque come nasce un materiale completamente nuovo come Aeroweave.
Si tratta di un tessuto all’avanguardia che intreccia fibre di nylon con filamenti di polimeri termoplastici, che ha permesso di realizzare una scarpa ancora più leggera che non compromette la sua durata originale, fornendo la resistenza e il supporto necessari per le competizioni.
Rispetto alle scarpe con chiusure in velcro che uniscono semplicemente entrambi i lati della tomaia di una scarpa, Powerstrap Aeroweave incorpora un nastro che avvolge il piede. Una soluzione che fornisce un contenimento sicuro, utilizzando solo due cinturini.
Il collo del piede e la parte centrale del piede sono regolabili individualmente per consentire una vestibilità e una compressione personalizzate. Nell’ultima versione delle scarpe, le cinghie sono state ottimizzate per renderle più leggere e più resistenti.
Andiamo poi sulle suole R3 completamente nuove e prodotte con un layup e un design in fibra di carbonio aggiornati per risparmiare peso senza compromettere la rigidità. L’indice di rigidità è pari a 10 e offre il massimo trasferimento di potenza.
La regolazione della temperatura è migliorata da due ampie prese d’aria e da profonde canalizzazioni interne che producono un flusso d’aria rinfrescante. Offre successivamente un posizionamento incassato della tacchetta per ottimizzare l’efficienza della pedalata e ridurre la compressione del ginocchio, ideale per i ciclisti che preferiscono posizioni aerodinamiche più aggressive.
Il peso della Fizik Powerstrap Aeroweave, con struttura a rete estremamente traspirante e chiusura in velcro avvolgente, è di 184 grammi. Sono disponibili in taglie che vanno dalla 37 alla 47 con anche mezze misure, nelle due opzioni di colore corallo e bianco. Il prezzo delle scarpe Fizik è di 350 euro, IVA inclusa.