Ford Capri, il mito torna in salsa elettrica
Ford riporta in auge un nome storico. Si tratta di Capri, che ora rinasce sotto forma di SUV coupé spinto da un powertrain 100% elettrico con il preciso intento di rilanciare la produzione e le vendite nel Vecchio Continente.
Un nome storico, quindi, ma una vettura completamente nuova; si tratta, infatti, della seconda auto elettrica della nuova generazione che esce dalla linea di produzione del modernissimo Centro veicoli elettrici di Colonia.
Ford Capri torna in chiave moderna
Ford Capri, che condivide la piattaforma MEB con Ford Explorer e Volkswagen ID.5, si presenta come una vettura tutta nuova, ma con richiami allo storico modello che fu presentato nel 1968. Come, ad esempio, il cofano anteriore, con la griglia piatta si estende per quasi tutta la larghezza del veicolo tra i fari orizzontali, così come la piega inclinata del passaruota posteriore all’altezza delle maniglie delle porte. O, ancora, il parabrezza a forma di C che si assottiglia verso la parte posteriore.
Anche la verniciatura strizza l’occhio al passato con colori pop degli anni ’70, specialmente il Vivid Yellow, tra i quali poter scegliere. Per gli interni, invece, Ford ha deciso di guardare decisamente al futuro creando un’abitacolo altamente digitalizzato con un touchscreen da 14,6” e la “Megaconsole” da 17 litri, che offre un ampio spazio di stivaggio. Il volante e i sedili, poi, sono riscaldati mentre gli smartphone possono essere collegati con la modalità wireless, così come la ricarica dei dispositivi avviene in modo induttivo.
Dal punto di vista motoristico, invece, Ford Capri sarà disponibile sia in versione a trazione posteriore sia a trazione integrale con una batteria agli ioni di litio NMC (nichel-manganese-cobalto) ad autonomia estesa. Nella versione a trazione posteriore, l’accumulatore di energia ha una capacità netta di 77 kWh con il motore posteriore che genera una potenza di 210 kW (286 CV). In questo modo il modello accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, mentre la velocità massima è limitata a 180 km/h. Mentre per l‘autonomia l’auto arriva fino a 627 km con una singola ricarica passando dal 10 all’80% in 28 minuti.
La versione integrale, invece, è dotata di una capacità di ricarica di 185 kW. La batteria ad autonomia estesa, con 79 kWh di capacità utilizzabile, consente un’autonomia fino a 592 km e sprigiona una potenza massima di 250 kW (340 CV), per lo scatto 0-100 km/ in 5,3 secondi e una velocità massima di 180 km/h. Al momento del lancio del modello, Ford offre la nuova Capri completamente elettrica in Germania a partire da 51.950 euro con batteria ad autonomia estesa e trazione posteriore.