Ford, una delle case mondiali più importanti, apre una nuova stagione. E lo fa con Ford Explorer, il SUV elettrico che fa da apripista a una nuova generazione di modelli green firmati dalla casa che avrà il compito di rilanciare il marchio facendolo diventare uno dei brand di punta in Europa.
Costruito nel nuovo Electric Vehicle Center di Colonia, in Germania, il modello rappresenta per la casa dell’Ovale un nuovo inizio per una strategia che, nei prossimi anni, punterà forte sulle auto elettriche con diversi modelli già in fase di studio.
Ford Explorer, quindi, è disponibile nelle versioni a trazione posteriore con singolo motore o a trazione integrale con doppio motore. Proprio il powertrain è il punto focale sul quale si sono concentrati i tecnici della casa americana. Questo, grazie ai suoi 340 CV di potenza massima, è in grado di far accelerare l’auto più velocemente di una vettura come Focus ST. Il modello AWD, infatti, raggiunge i 100 km/h partendo da fermo in 5,3 secondi. Oltre al fatto di poter anche trainare fino a 1.200 kg sfruttando proprio la spinta elettrica.
Ad alimentarlo, poi, c’è una batteria da 77 kWh per la RWD – che salgono fino a 79 nella versione AWD – che permette a Ford Explorer di passare dal 10 all’80% in circa 26 minuti utilizzando caricatori DC fino a 185 kW. Per un’autonomia massima pari a 601 km, una distanza sufficiente a coprire anche un lungo viaggio senza avere l’ansia da ricarica che spesso colpisce i guidatori delle auto elettriche.
Dal punto di vista estetico, invece, l’auto si presenta con linee classiche mentre è negli interni che ci sono le maggiori novità. A partire dallo schermo touch regolabile in altezza e al sistema di infotainment connesso SYNC Move con schermo touch da 14,6”. A completare il tutto, poi ecco anche volante e sedili anteriori riscaldati, il sedile conducente massaggiante e la ricarica wireless per lo smartphone, tutti di serie. Una vettura adatta a ogni situazione. Tanto che per dimostrarlo Ford non ha esitato ad affidare il proprio mezzo elettrico a Lexie Alford, prima persona a circumnavigare il globo a bordo di un veicolo elettrico. Il traguardo è stato tagliato a Nizza, in Francia, il 26 marzo scorso, dopo aver affrontato sfide molto delicate. Come la gestione di interruzioni di corrente in Africa o l’assenza di infrastrutture di ricarica nel deserto di Atacama in Cile. Il tutto grazie a Ford Explorer che, per l’occasione, era stato anche dotato di pacco batterie portatile alimentato a energia solare.