Mobilità sostenibile

Forthing sbarca in Italia, c’è anche un’elettrica nel listino

Le auto elettriche cinesi stanno acquisendo sempre più spazio nel panorama internazionale. L’Italia, in questo senso, non fa eccezione con una quota sempre maggiori di case automobilistiche che provengono dal gigante asiatico a cercare di conquistare la propria fetta di mercato.

Proprio l’obiettivo che ha anche Forthing, il nuovo marchio cinese che è pronto a debuttare in Italia. Importato nel nostro mercato in esclusiva da TC8 Srl, il nuovo brand asiatico che appartiene al gruppo Dongfeg, si posiziona sua una fascia medio-alta e tra i modelli che arriveranno nel Belpaese c’è anche un’opzione elettrica.

Forthing pronta a conquistare l’Italia

Lo sbarco di Forthing in Italia è iniziato con 3 modelli mossi da differenti motorizzazioni. Nell’offerta del marchio cinese, infatti, ci sono diversi tipi di alimentazioni tra cui anche una 100% elettrica. Si tratta di Forthing Friday EV, per il momento l’unica opzione 100% elettrica inserita nella gamma della casa cinese, un SUV che appartiene al segmento C, con lunghezza di 4,6 metri. Questo modello si caratterizza per uno stile molto personale con un frontale che è dominato dai gruppi ottici che formano due archi, abbracciando la quasi totalità della parte laterale e dando così al mezzo un aspetto particolare.

Per quanto riguarda gli interni, invece,  questi si presentano con una forte ispirazione al mondo Mercedes. Il motore utilizzato, invece, è un sincrono a magneti permanenti da 204 CV e 340 Nm di coppia abbinato all’asse anteriore, alimentato da batterie al litio da 85,9 kWh per 510 km di autonomia dichiarata, calcolata secondo il ciclo WLTP. Una vettura che può accedere agli ecoincentivi destinati alle elettriche pure, che però sono finiti nel giro di pochissime ore quindi bisognerà attendere le mosse del Governo, che potrebbe aggiungere ulteriori risorse.

Forthing T5 – Foto credits Forthing press

Questa, però, non sarà l’unica offerta green che arriverà sul mercato italiano. Tra le opzioni di Forthing c’è anche la T5. Si tratta di un SUV compatto lungo 4,56 o 4,59 metri – a seconda del powertrain scelto – con forme filanti e un muso che sembra protendersi in avanti. Tra le motorizzazioni proposte, poi, c’è anche l’opzione full hybrid, riservata alla T5 HEV, che può contare su una potenza di 245 CV complessivi e batteria da 2 kWh. Anche questa versione accede agli ecoincentivi permettendo così di far scendere il prezzo che, per la variante full hybrid, parte da 37.900 euro.

In futuro, poi, di questo modello arriverà anche una versione totalmente elettrica a dimostrazione della voglia di Forthing di diventare una realtà del panorama internazionale puntando sulla nuova mobilità ecologica.

Published by
Matteo Vana