Home » Friggitrice ad aria, non è tutto rose e fiori: gli svantaggi che non ti diranno mai, ma ci sono eccome

Friggitrice ad aria, non è tutto rose e fiori: gli svantaggi che non ti diranno mai, ma ci sono eccome

Friggitrice ad aria - fonte Freepik - suipedali.it

Friggitrice ad aria - fonte Freepik - suipedali.it

Si sono diffuse sul mercato in poco tempo e sono sempre più amate. Ma è davvero tutto oro quel che luccica?

Fin da quando le friggitrici ad aria hanno iniziato ad invadere le cucine di tutto il mondo, è subito apparso chiaro perché esse siano così amate. Comode e veloci, rappresentano l’alternativa giusta al classico fritto e appaiono anche più salutari, dato che non utilizzano olio e dunque sono meno caloriche.

Non è dunque un caso se oggi le friggitrici ad aria non possono mancare in nessuna cucina. Grazie ad esse possiamo preparare praticamente qualsiasi pietanza. Dai classici fritti al pane e alla pizza, dalle torte fino a ricette più azzardate, come la pasta e non solo.

Ma è davvero tutto oro quel che luccica? Nel corso degli anni, sono in molti ad aver sottolineato gli aspetti negativi di una friggitrice ad aria. Che a quanto pare non sono nemmeno pochi.

Se stai dunque pensando di comprare una friggitrice ad aria, allora ti conviene scoprire quali sono i suoi svantaggi. Non sono pochi, come vedremo tra poco, e forse ti faranno ripensare al tuo acquisto. Ecco quali sono.

Gli svantaggi della friggitrice ad aria

Il primo aspetto che dobbiamo considerare quando vogliamo comprare una friggitrice ad aria è sicuramente il suo costo. I modelli base si possono aggirare attorno ai 100 euro ma se vogliamo comprare un modello più avanzato, potremmo trovarci a spendere anche più di 400 euro. Dunque, considera bene l’utilizzo effettivo che ne faresti, prima di comprarne una.

Tieni poi conto che le friggitrici ad aria rappresentano un ingombro non da poco. Occupano parecchio spazio e se la tua cucina è piccola, potresti aver difficoltà nel capire dove metterla. I modelli più piccoli potrebbero essere invece fin troppo poco spaziosi per poter essere davvero utili. Tieni poi conto che la friggitrice ad aria è inevitabilmente rumorosa.

Friggitrice ad aria, gli svantaggi - fonte Freepik - suipedali.it
Friggitrice ad aria, gli svantaggi – fonte Freepik – suipedali.it

Come sono davvero i piatti cucinati da una friggitrice ad aria

Cibi croccanti senza olio: questa è la promessa di una qualsiasi friggitrice ad aria. Di certo ci sono dei vantaggi importanti dal punto di vista della salute, ma non tutti i cibi sono adatti ad essere cucinati con questo elettrodomestico. Potresti trovarti dunque con piatti e fritti poco croccanti, oppure cotti in modo irregolari, con alcune parti bruciate e altre poco cotte.

Insomma, la friggitrice ad aria è un acquisto che deve essere considerato a fondo. Tieni conto degli svantaggi e dei vantaggi prima di spendere i tuoi soldi in questo elettrodomestico.