FSA Bike Festival: la Ronda Extrema premia l’Italia
L’FSA Bike Festival ha visto anche la Ronda Extrema, una gara durissima vinta da Rabensteiner
Si è svolto in questi giorni l’FSA Bike Festival Riva del Garda che vi abbiamo presentato in un articolo dedicato. Si tratta di una delle manifestazione più importanti per quanto riguarda il mondo cycling, sopratutto quello specifico della Mountain Bike, con visitatori provenienti da tutta Europa e aziende di tutto il mondo pronte ad esporre i propri prodotti al pubblico.
Chiaramente è stato anche quest’anno un enorme successo. Alla Fiera è stata affiancata la Specialized Bike Marathon, evento sportivo di portata internazionale. Pensate che al via si sono presentati più di 1.400 rider da 43 nazioni, partiti dal centro storico di Riva del Garda sui tre percorsi della gara dedicata alla mountain bike cross-country. Parliamo della Ronda Piccola, Ronda Grande e Ronda Extrema.
FSA Bike Festival: le gare
Partiamo dalla Ronda Extrema, inserita nella categoria di gara più alta dell’UCI come “Hors Race Category”. Volti noti della Marathon internazionale si sono sfidati sull’impegnativo percorso di 82,77 km e 3.434 metri di dislivello. Presenti anche Leon Hector Paez e Andreas Seewald, vincitori delle ultime due edizioni.
Tratti in ripida salita, sentieri tecnici per una battaglia entusiasmante. La gara è andata all’altoatesino Fabian Rabensteiner che si è imposto con il tempo di 4:01:27, distaccando di soli tre centesimi di secondo l’austriaco Marc Stutzmann nello sprint finale. “Nel fango, oggi la gara era molto tecnica, questo mi ha aiutato perché in teoria il percorso non era molto adatto a me. Sono riuscito a fare una bella gara, costante, senza andare fuori giri e nel finale mi sono giocato le mie carte“, ha detto Rabensteiner. Terza posizione per il tedesco Simon Stiebjahn, con il tempo di 4:02:15.
Nella prova femminile successo per l’Italia con l’altra altoatesina Sandra Mairhofer, che ha fermato il cronometro sul tempo di 5:03:21, con un vantaggio 3:14 sulla connazionale Mara Fumagalli. “Un percorso molto bello, tecnico divertente, mi sono trovata a mio agio” ha dichiarato. Terza Claudia Peretti, che ha chiuso la gara in 5:09:53.
L’evento si è chiuso con l’Open Night, una serata dove i visitatori hanno avuto l’opportunità di divertirsi all’interno dell’area Expo fino alle 22.00. Da lì tutti si sono spostati sulla Spiaggia degli Olivi per una festa andata avanti fino alle 2.00 del mattino. Infine, domenica, ultimo giorno dell’FSA Bike Festival Riva del Garda, spazio ai più piccoli con lo Scott Junior Trophy al Parco Miralago. Ogni piccolo biker è stato ricompensato con una bellissima medaglia.