Tutto è pronto in Belgio per il grande appuntamento della Gand Wevelgem, una delle classiche del nord del calendario World Tour più importanti dell’intera stagione, in programma domani. Certo, non stiamo parlando del Giro delle Fiandre, ma basta dare uno sguardo all’albo d’oro per capire quali campioni hanno trionfato in questa corsa.
Rik Van Looy, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Freddy Maertens, Bernard Hinault, Sean Kelly, Tom Boonen e Peter Sagan sono solo alcuni dei nomi più celebri. E non dimentichiamo che questo è un evento che ha sempre sorriso agli italiani. Ecco Francesco Moser, Guido Bontempi, Mario Cipollini e Luca Paolini.
Parliamo di una corsa storica, nata come gara per dilettanti nel 1934 dall’idea di George Matthys e diventata per professionisti solamente undici anni dopo. Ormai dal 1990 viene organizzata dal quotidiano localo Het Nieuwsblad.
Oramai da diversi anni, il percorso della Gand Wevelgem è sempre lo stesso. Si parte come di consueto da Ypres, non lontano dalla città che porta il nome della corsa, per affrontare 253,1 chilometri. Il tracciato è prevalentemente pianeggiante e proprio per questo motivo è da sempre una corsa perfetta per i velocisti.
Quasi tutta la prima parte si svolgerà su un percorso piatto e molto esposto al vento, poi si entra nel circuito. Per due volte verranno affrontati i muri di Scherpenberg, Baneberg e Monteberg. Tre volte, invece, il Kemmelberg con ultimo scollamento a 34 chilometri dal traguardo.
E andiamo ora a scoprire i favoriti di questa edizione della Gand Wevelgem. Christophe Laporte, vincitore uscente, non potrà contare su Wout Van Aert che lo scorso anno gli ha regalato la corsa, ma avrà al suo fianco nella Visma-Lease a Bike l’olandese Olav Kooij.
In casa Alpecin Deceuninck la coppia dei sogni formata da Jasper Philipsen e Mathieu Van Der Poel non teme rivali. È ancora fresco il ricordo della Milano Sanremo e del loro splendido successo. Ma sono tanti i nomi da seguire come quello di Arnaud De Lie (Lotto Dstny), Dylan Groenwegen e Michael Matthews (Jayco AlUla), Matej Mohoric (Bahrain Victorious).
Tra gli italiani da seguire abbiamo Jonathan Milan della Lidl Trek che però dovrà sacrificarsi per Mads Pedersen, ma anche Luca Mozzato e Vincenzo Albanese (Arkèa B&B Hotels), Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling) e Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan).
La Gand Wevelgem sarà visibile esclusivamente su Eurosport 2 e sui canali streaming di Discovery Plus, eurosport.it, Sky Go, NOW e DAZN a partire dalle ore 14.15.