Home » Gas casa, tutto vero, da Gennaio 2025 sparisce dalle case i Rivoluzione totale per le utenze

Gas casa, tutto vero, da Gennaio 2025 sparisce dalle case i Rivoluzione totale per le utenze

Tutto quello che serve sapere

Gas casa, è tutto vero - Suipedali.it (Ansa Foto)

Gas casa, questa volta è tutto vero, rivoluzione a partire dal gennaio 2025: tutto quello che serve sapere.

Importanti novità in questo 2025 per quanto riguarda la transazione energetica. L’argomento in questione non può che essere il gas, quello che comunemente utilizziamo (ogni giorno) nelle nostre abitazioni.

L’ultima norma europea parla chiaro: ci sarà il divieto assoluto per quanto riguarda l’utilizzo di combustibili fossili per il riscaldamento domestico entro il 2040. Insomma, per le utenze sarà una vera e propria rivoluzione.

Cosa vuol dire tutto questo? Le caldaie, le stufe ed altri elementi che utilizzano gas non saranno più prodotti e commercializzati dall’anno che abbiamo riportato in precedenza. Chi è in possesso di questi elementi potrà continuare ad utilizzarli anche dopo.

Ovviamente fino a quando non verranno sostituiti con una alternativa “green”. Una direttiva fortemente voluta per un fattore in particolare: imporre le emissioni di gas serra e dare un segnale importante all’inquinamento atmosferico.

Gas casa, adesso è ufficiale: tutto quello che serve assolutamente sapere

L’addio all’uso dei combustibili fossili è un passo importante per quanto riguarda le famiglie nella transizione ecologica. Basti pensare che in Europa ci sono oltre 100 milioni di edifici residenziali che rappresentano il 40% di consumo energetico comunitario e 1/3 di emissioni di gas serra. L’obiettivo è che l’energia venga ricavata da fonti rinnovabili e non inquinanti. Il primo step intermedio partirà, appunto, nel 2025. Ovvero quando ci sarà il divieto assoluto di incentivi e sconti per l’acquisto di caldaie a gas.

Altro che sconti o detrazioni in dichiarazioni dei redditi. Chi vuole acquistare caldaie a gas è libero di farlo, ma si scordi di ricevere aiuti pubblici. Gli edifici della pubblica amministrazione, a partire dal 2028, sono i primi pronti a dire addio. L’obiettivo entro il 2030 è quello di ridurre il consumo energetico del 16%. Nel 2035, invece, la percentuale di riduzione si applica a tutti gli edifici residenziali che si trovano nell’Ue.

Importanti novità
Gas, tutto quello che serve sapere – Suipedali.it (Ansa Foto)

Gas, importanti novità in arrivo: ecco quali saranno le alternative

Una volta arrivati al 2040 non sarà possibile installare, all’interno di abitazioni, elementi che usano gas come: caldaie e fornelli. Inoltre l’Ue ha dato il suo “via libera” per quanto riguarda l’estensione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici. In molti, però, si chiedono se esistano o meno delle alternative. Ed ovviamente, se sì, quali sono?

Per quanto riguarda i fornelli la soluzione per la sostituzione è quella dei modelli ad induzione. Tra l’altro, questi ultimi, già presenti nelle case moderne. Per il riscaldamento, invece, l’alternativa non può che essere la pompa di calore. Così come le caldaie elettriche che tendono a riscaldare l’acqua grazie a resistenze elettriche. Così come la caldaia iconica che riscalda l’acqua grazie elettrolisi.