Genesis X Gran Racer Vision Gran Turismo, bolide ibrido da più di 1.500 CV
La mobilità di lusso ad altre prestazioni non conosce confini. Ed è proprio così che nasce Genesis X Gran Racer Vision Gran Turismo Concept, presentata in anteprima oggi al Busan International Mobility Show 2024.
Il quarto veicolo del marchio per la serie di corse, infatti, è una vettura esagerata, senza compromessi, capace di sfoderare una potenza che, fino a qualche anno fa, era difficile anche solo immaginare per un mezzo a componente elettrica, seppur non al 100%.
Estrema in tutto
Genesis X Gran Racer Vision Gran Turismo Concept, infatti, è un concentrato di tecnologia con i flap aerodinamici attivi, controllati elettronicamente per regolazioni precise, assicurano una gestione ottimale del flusso d’aria, mentre il design del sottoscocca piatto riduce ulteriormente la resistenza e incrementa la stabilità del veicolo. Un veicolo che farà parte del famoso gioco e che mette in mostra il potenziale del brand, mentre non è da escludere che possa fare da base per le supersportive del futuro.
Esteticamente il mezzo sfoggia un pacchetto aerodinamico robusto e una vistosa ala posteriore in fibra di carbonio. Altre caratteristiche distintive includono le prese d’aria sui parafanghi, un’ala centrale posteriore e un mono tergicristallo che divide il parabrezza.In questo concept, infatti, la filosofia di design di Genesis trova la sua massima espressione. Ispirato dalla continua ricerca di velocità e precisione nelle corse, l’interno è stato scrupolosamente progettato per dare priorità alle funzioni essenziali, migliorando simultaneamente l’esperienza del conducente, ma anche garantendone la sicurezza, come dimostrano il roll bar dietro i poggiatesta e le travi trasversali più robuste nelle porte per una maggiore sicurezza. Il volante, poi, è derivato direttamente dal mondo del motorsport ed è progettato per offrire ai conducenti un controllo intuitivo e un accesso immediato alle funzioni essenziali durante le corse.
Tutto, però, in questo concept è votato alla ricerca della massima prestazione. Sotto il cofano, infatti, c’è un motore Lambda II V6 elettrificato montato anteriormente, appositamente progettato per le corse, che offre una potenza di 870 CV e 1.071 Nm di coppia. Che si combina con quello elettrico anteriore che ne aggiunge ulteriori 670 CV per arrivare a un totale di 1.540 CV. Un salto in avanti importante rispetto ai 1.071 CV del Concept X Gran Berlinetta, evidenziando l’incessante impegno di Genesis nell’innovazione tecnologica e nel voler superare sempre il limite. Oltre a questo, poi, sono stati utilizzati materiali leggeri – come la fibra di carbonio – per migliorare non solo l’estetica complessiva, ma soprattutto per ridurre il peso del veicolo e migliorare la sua agilità.