Home » Ghirlanda di spiedini, antipasto coi fiocchi per il cenone di Capodanno | Tutti gli ospiti resteranno stregati

Ghirlanda di spiedini, antipasto coi fiocchi per il cenone di Capodanno | Tutti gli ospiti resteranno stregati

Cenone di Capodanno - fonte Pexels - suipedali.it

Cenone di Capodanno - fonte Pexels - suipedali.it

Hai organizzato una cena per l’ultimo dell’anno e non sai come stupire i tuoi ospiti? Ecco il modo giusto per farlo.

Organizzare il cenone di Capodanno non è mai facile. Non si sa mai cosa cucinare per rendere i propri ospiti felici. A volte però può bastare davvero poco, come per il piatto di cui parliamo ora, un antipasto tanto semplice quanto sfizioso.

D’altronde, l’antipasto è il re dei cenoni di Capodanno e di Natale. E se vuoi farne uno senza spendere troppi soldi e senza perdere troppo tempo, allora ti consigliamo di optare per la ghirlanda di spiedini, adatto per tutte le tavole.

Oltre ad essere sfizioso, la ghirlanda di spiedini è anche il piatto perfetto per rendere la tua tavola ancora più elegante. Si realizza senza cottura e con ingredienti che puoi comprare praticamente in ogni supermercato. Quindi, è ideale anche per essere preparato all’ultimo minuto.

Come dicevamo, il punto forte di questa ghirlanda è la presentazione. Gli spiedini vengono infatti disposti a cerchio su un piatto e decorati con ciuffetti di rosmarino fresco che danno un profumo natalizio all’aperitivo, richiamando la tradizionale corona di Natale.

L’antipasto perfetto per il cenone di Capodanno: la ghirlanda di spiedini

Prima di tutto, per preparare questa ghirlanda avrai bisogno di comprare alcuni spiedini. Dovrai letteralmente “infilzare” alcuni ingredienti che puoi scegliere tu in base ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi ospiti. Per esempio, molti scelgono il salame e le mozzarelline di ciliegia, ma anche carciofini sotto olio, olive snocciolate, pomodori secchi sotto olio e rosmarino fresco, per decorare e profumare.

Puoi alternare questi ingredienti come vuoi tu. Dopodiché, quando sono pronti, disponibili sul piatto in cerchio creando una ghirlanda. Come puoi vedere basta poco e non dovrai neanche accendere il forno per preparare questo antipasto tanto semplice quanto buono.

Il brindisi di Capodanno - fonte Pexels - suipedali.it
Il brindisi di Capodanno – fonte Pexels – suipedali.it

C’è anche la versione vegetariana

Se preferisci creare una versione che non prevede carne per i tuoi ospiti vegetariani, allor a potresti sostituire il salame con dei peperoni grigliati. Poi, puoi aggiungere dadini di formaggio a piacere.

Il consiglio che ti diamo è quello di preparare il piatto con qualche ora di anticipo prima di servirlo. Se lo fai troppo presto, infatti, rischi di non mantenere la freschezza degli ingredienti. È la soluzione ideale per avere un’idea last minute per preparare questo piatto così buono e sfizioso.