Giochi Olimpici Parigi 2024, Narvaez rappresenterà l’Ecuador. Carapaz non difenderà il titolo
Il grande evento dell’estate si fa sempre più vicino. Gli appassionati di ciclismo, come sempre, guardano all’estate come il momento del Tour de France, ma quest’anno sono in programma anche i Giochi Olimpici di Parigi 2024. La manifestazione a cinque cerchi prenderà ufficialmente il via venerdì 26 luglio e si concluderà domenica 11 agosto e, tra le varie discipline protagoniste, ci sarà ovviamente anche quella relativa alle due ruote.
Niente Olimpiade per Carapaz
La notizia clamorosa in merito ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024 è senza ombra di dubbio l’esclusione del campione olimpico di ciclismo su strada Richard Carapaz, che non è stato scelto dalla Nazionale dell’Ecuador per rappresentare il proprio Paese. Il corridore della EF Education Easy Post, già nelle settimane scorse, era arrivato allo scontro con la propria Federazione, sostenendo che quest’ultima stesse tentando di boicottarlo.
Carapaz, dunque, non potrà difendere il titolo conquistato tre anni fa nell’Olimpiade di Tokyo 2020 battendo nel finale lo sloveno e assoluto favorito Tadej Pogacar e il belga Wout Van Aert. Una decisione a dir poco incredibile, che potrebbe rimescolare gli equilibri in vista della lotta per la medaglia d’oro e per le posizioni da podio nella kermesse francese.
Narvaez convocato per Parigi
Al posto del campione olimpico uscente Richard Carapaz, la Federazione dell’Ecuador ha deciso di convocare Jhonatan Narvaez, che in questa prima parte di stagione si è spesso messo in mostra, dando prova di un ottimo stato di forma. Il ciclista della Ineos Grenadiers è stato protagonista anche nel Giro d’Italia appena concluso, centrando la vittoria nella prima tappa da Venaria Reale a Torino davanti al tedesco Maximiliann Schachmann e allo sloveno Tadej Pogacar e andando ad indossare la prima maglia rosa del 2024.
A questo punto per l’atleta classe 1997 si profila un doppio impegno agli imminenti Giochi Olimpici di Parigi 2024, dato che sarà impegnato sia nella prova a cronometro, sia in quella in linea su strada. Per quanto riguarda la prima gara, l’appuntamento è previsto 16:34 di sabato 27 luglio, mentre la corsa in linea andrà in dalle ore 11:00 di sabato 3 agosto. Per Narvaez si tratta della seconda partecipazione ad un’Olimpiade dopo quella di tre anni fa a Tokoyo 2020, quando concluse la prova su strada al quarantasettesimo posto.
Carapaz: “Buona fortuna a Jhonatan”
Nonostante la dolorosa esclusione, Richard Carapaz si è mostrato sorridente come al suo solito sui social. Il trentunenne vincitore del Giro d’Italia 2019, infatti, non appena è stata resta nota la comunicazione da parte della Federazione ecuadoriana, ha deciso di affidare i suoi pensieri ai social pubblicando un breve video nel quale non ha dato segnali di avversione nei confronti di questa scelta.
Il classe 1993 si è detto dispiaciuto, ma pronto per nuovi obiettivi e ha augurato il meglio al suo connazionale Jhonatan Narvaez: “Ciao a tutti. Mi dispiace non poter rappresentare il mio Paese ai Giochi Olimpici, però voglio augurare buona fortuna a Jhonatan Narvaez. Spero che possa dare il meglio e che arrivi al 100% della forma. Per quanto riguarda me, mi sto preparando per nuovi obiettivi della stagione. Un abbraccio a tutti”.