Mese di giugno significa mese del cicloturismo e della bicicletta. Le giuste temperature rendono perfette le vacanze attraverso la mobilità sostenibile e proprio per promuovere il turismo a pedali, nel weekend del 15 e 16 ritornano le Giornate Nazionali del Cicloturismo promosse da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta insieme ad ActiveItaly, la rete di imprese impegnate nello sviluppo di un turismo attivo e sostenibile.
Come spiegano in un comunicato congiunto, l’attività è quella di diffondere la la cultura del cicloturismo attraverso iniziative mirate e strumenti dedicati sia a chi viaggia sulle due ruote sia agli operatori turistici del settore. Angelo Fedi, responsabile Cicloturismo in Fiab ha così parlato: “Il nostro impegno è anche nel farci ponte con l’Europa per portare nel nostro Paese pratiche e politiche di ECF-European Cyclists Federation e di EuroVelo, la rete ciclabile europea nata venticinque anni fa con l’obiettivo contribuire alla diffusione del cicloturismo e della mobilità attiva in tutta Europa, sviluppando un indotto economico per i territori e le comunità toccate dai 17 itinerari che nell’insieme, attraversano ben 42 paesi“.
EuroVelo mette a disposizione quattro itinerari per un totale di circa 5 mila chilometri. Parliamo della Via Romea Francigena (EV-5), la Ciclovia del Sole (EV-7), la Ciclovia del Mediterraneo (EV-8) e la Baltic-Adriatic (EV-9). Venerdì 14 giugno alle ore 10 andrà in scena un convegno dedicato a EuroVelo nominato “La rete di ciclovie europea. Stato dell’arte e prospettive in Italia“.
Bisogna ricordare che con l’approvazione del Piano Generale della Mobilità Ciclistica (PGMC) gli itinerari EuroVelo in Italia sono riconosciuti come parte integrante della rete nazionale Bicitalia e, da tempo, alcune amministrazioni regionali e locali si stanno impegnando per la loro implementazione. L’obiettivo del congegno è proprio di raccontare i lavori in corso e promuovere una maggiore sinergia tra FIAB, Regioni e altri soggetti pubblici e privati.
Antonio Dalla Venezia, responsabile del comitato tecnico-scientifico di Bicitalia ha così parlato. “L’obiettivo è infatti, quello di costituire entro quest’anno un Centro di Coordinamento EuroVelo italiano (NECC) finalizzato a uno sviluppo integrato della governance degli itinerari EuroVelo nel nostro Paese“.
Ma al convegno interverranno anche Riccardo Capecchi del MIT Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; Jessica Casagrande, Coordinatrice del progetto EuroVelo in ECF e Alessandra Tormene, responsabile FIAB di EuroVelo Italia.
Ricordiamo, infine, che in occasione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo, le associazioni FIAB locali organizzano in tutta Italia iniziative per promuovere la cultura del turismo in bicicletta e per permettere a tutti di vivere in prima persona questa esperienza.