Girmay, dalla maglia verde al rinnovo con l’Intermarché fino al 2028: “E’ come una famiglia”
Biniam Girmay è stato uno dei grandi protagonisti del Tour de France 2024 che si appena concluso con il trionfo da dominatore di Tadej Pogacar. Se il corridore sloveno, l’eritreo della Intermarché ha firmato la miglior prestazione in assoluto di un atleta africano alla Grand Boucle. Per Girmay si è trattato della quarta partecipazione ad una grande corsa a tappe, equamente ripartire tra le due al Giro d’Italia (2022, 2024) e le due al Tour de France (2023, 2024).
Girmay, un Tour da protagonista
Girmay si è ritagliato il suo spazio tra i grandi del ciclismo sin dalle battute iniziale dell’ultima edizione del Tour de France, andando a segno nella prima vera tappa dedicata ai velocisti, la terza da frazione eccezionalmente in terra italiana da Piacenza a Torino. Un successo che gli ha permesso di mettere rapidamente le mani sulla maglia verde dedicata alla classifica dei migliori velocisti.
Il simbolo del primato di questa speciale graduatoria è stato difeso dall’africano grazie alla vittoria di altre due tappe, l’ottava da Semur en Auxois a Colombey les Deux Eglises e la dodicesima da Aurillac a Villeneuve sur Lot, per un bottino complessivo di tre affermazioni. Nonostante una brutta caduta che ha rischiato di fargli perdere la possibilità di vincere la maglia verde, Girmay ha tenuto duro fino alla cronometro conclusiva di Nizza assicurandosi il trionfo nella classifica a punti.
Girmay rinnova fino al 2028
Le prestazioni messe a referto da Girmay hanno spinto l’Intermarché ad accelerare le trattative per il suo rinnovo di contratto fino al 2028, così da blindarlo in vista delle prossime stagioni. Una mossa molto intelligente da parte della squadra belga che, proprio grazie al classe 2000, è riuscita ad incassare la bellezza di 108.760 euro dal Tour de France 2024. I successi conquistati dall’eritreo, inoltre, sono stati i primi per questa squadra che, prima di quest’anno, non era mai riuscita ad imporsi in una tappa della Grand Boucle.
Quella della Intermarché, dunque, è stata una grande dimostrazione di fiducia nei confronti di Girmay, ma allo stesso tempo anche un bell’investimento per il futuro vista la giovane età dell’atleta. A questo punto non resta che vedere se questo binomio regalerà altri successi nel corso dell’ultima parte di stagione, a partire dai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Girmay: “Intermarché perfetta per me”
Biniam Girmay, dopo il rinnovo di contratto, ha commentato con entusiasmo la possibilità di proseguire la sua esperienza insieme alla Intermarché-Wanty: “Intermarché-Wanty per me è come una famiglia. I risultati conquistati nel corso dell’ultima edizione del Tour de France mi hanno dato la conferma che questa sia la squadra perfetta per raggiungere i miei obiettivi personali. In ogni circostanza mi hanno supportato e mi hanno dato fiducia, anche nei momenti più complicati”.
“Intermarché-Wanty resta la squadra preferita, quindi prolungare l’avventura insieme a loro per altri anni era semplicemente una scelta ovvia. Sono convinto che insieme potremo ancora realizzare grandi cose, infatti, sto già guardando ai prossimi obiettivi, a partire dagli imminenti Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sono davvero felice di poter continuare questa storia con la mia amata squadra“, ha concluso il corridore eritreo.