Giro del Delfinato 2024, Evenepoel domina la cronometro: è lui la nuova maglia gialla

Il corridore della Soudal Quick Step, Remco Evenepoel, si aggiudica la vittoria nella quarta tappa del Giro del Delfinato 2024, la cronometro Saint Germain Laval – Neulise di 34,4 km, realizzando il miglior crono in 41.49. Alle spalle del campione del mondo si piazzano il campione europeo Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) e Primoz Roglic (Bora Hansgrohe).

In virtù di questo successo, che arriva dopo il lungo stop in seguito alla brutta caduta nel Giro de Paesi Baschi, Evenepoel sfila la maglia gialla a Derek Gee e diventa il nuovo leader della classifica generale. Matteo Sobrero (Bora Hansgrohe) è il miglior italiano in quattordicesima posizione con un ritardo di 1’54” dalla vetta.

La gara

Il primo corridore di giornata a partire per la prova a cronometro è Jensen Plowright dell’Alpecin Deceuninck, mentre tra gli uomini più interessanti il primo a scattare è Joshua Tarling della Ineos Grenadiers. Il campione europeo viaggia a grande velocità e va a riprendere quasi tutti gli atleti che lo precedono, facendo registrare il miglior tempo sul traguardo in 44’06”.

Intorno alle 15 prende il via anche un altro specialista di questa prova, Matteo Sobrero (Bora Hansgrohe), che giunge sul traguardo in seconda posizione co un ritardo di 1’34” dallo strepitoso Tarling. Una volta scattato, Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) si va a prendere la scena migliorando di due secondi il crono del britannico al primo intermedio e anche al secondo.

Il campione del mondo delle prove a cronometro vola a riesce a battere Joshua Tarling firmando un incredibile 41.49. Matteo Jorgenson (Visma Lease a Bike) si rende protagonista di una buona prova, incassando un ritardo di 1’08” dal belga. Anche Primoz Roglic (Bora Hansgrohe) si difende in maniera egregia, piazzandosi sul podio di giornata con soli 39″ di gap.

A vincere la cronometro della quarta tappa del Giro del Delfinato 2024, dunque, è il corridore della Soudal Quick-Step Remco Evenepoel, che precede il britannico Joshua Tarling (Ineos Grenadiers) e lo sloveno Primoz Roglic (Bora Hansgrohe). Non benissimo, come prevedibile, Giulio Ciccone (Lidl-Trek), che perde terreno e in classifica generale risulta il migliore degli italiani a 3’12” dalla nuova maglia gialla di Evenepoel.

Evenepoel: “Orgoglioso e felice”

Remco Evenepoel, dunque, dopo un periodo molto difficile a causa del brutto infortunio subito al Giro dei Paesi Baschi, torna a gioire: “Sono molto orgoglioso e felice. La squadra mi è stata vicina così come la mia famiglia, mi hanno dato grande supporto in questi mesi. Sono stato tanto tempo senza bici, posso solo essere felice di quello che ho fatto oggi”.

“Ho utilizzato un nuovo casco e mi ha dato un’ulteriore spinta per questa cronometro. Cerchiamo di ottimizzare i materiali che abbiamo per migliorare nelle prove a cronometro. I dettagli sono fondamentali, non contano solo le gambe in questi casi”, aggiunge il corridore belga.

Ordine di arrivo 4^ tappa Giro del Delfinato

  1. EVENEPOEL Remco Soudal Quick Step 41.49
  2. TARLING Joshua Ineos Grenadiers +17″
  3. ROGLIC Primoz Bora Hansgrohe +39″
  4. JORGENSON Matteo Visma Lease a Bike +1’08”
  5. LAZKANO Oier Movistar +1’21”
  6. GEE Derek Israel Premier Tech +1’24”
  7. POWLESS Nilsson EF Education Easy Post +1’25”
  8. ARMIRAIL Bruno Decathlon AAG2R La Mondiale +1’27”
  9. AYUSO Juan UAE Emirates +1’27”
  10. GEOGHEGAN HART Tao Lidl-Trek +1’39”
Published by
Daniele Forsinetti