Home » Giro del Delfinato 2024, Pedersen vince la prima tappa. Bennett beffato in volata

Giro del Delfinato 2024, Pedersen vince la prima tappa. Bennett beffato in volata

Pedersen

Mads Pedersen in azione alle classiche del Nord (foto: Instagram/MadsPedersen)

Il corridore della Lidl-Trek, Mads Pedersen, conquista la vittoria nella prima tappa del Giro del Delfinato 2024, la Saint Pourcain sur Sioule – Saint Pourcain sur Sioule. Il danese batte nella volata finale l’irlandese della Decathlon AG2R La Mondiale Sam Bennett e il francese dell’Intermarché Wanty Hugo Page. C’è anche un po’ d’Italia in top ten con Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan) che chiude in sesta posizione.

La gara

Una volta preso ufficialmente il via, la gara si rivela subito molto vibrante con Mark Donovan (Q36.5 Pro Cycling) e Mathis Le Berre (Arkea B&B Hotels) che vanno all’attacco per dare vita alla prima fuga di questa manifestazione. Il britannico prende il largo anche nei confronti del compagno di fuga e si va a prendere il GPM della Cote de Jenzat e il GPM sulla seconda asperità, assicurandosi la maglia a poisa per domani.

Il gruppo accusa un ritardo di 4’25” rispetto a Donovan, che nel frattempo subisce il rientro di Le Berre, il quale transita per primo al traguardo volante di Chantelle. Con il passare del tempo il plotone, dopo essere rimasto in costante controllo, ricuce il gap nei confronti dei due battistrada portandolo al di sotto del minuto. Sam Bennett resta vittima di una caduta, ma riesce prontamente a ripartire.

A 15 km dal traguardo Le Berre e Donovan vengono ripresi dal gruppo, con le squadre che iniziano a studiare la volata per i rispettivi velocisti. Vergallito, reduce da una caduta, riesce a rientrare, mentre Whelan è costretto a ritirarsi. Nils Politt della Uno-X passa all’attacco, ma il plotone è attento e contiene l’offensiva del corridore tedesco.

Nella volata finale la Lidl-Trek costruisce tutto nella maniera perfetta a benefico di Mads Pedersen, che si va a prendere la vittoria di tappa e la prima maglia gialla di questo Giro del Delfinato. Alle sue spalle l’irlandese Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale) e il francese Hugo Page (Intermarché Wanty); sesta piazza per l’italiano Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan).

Pedersen: “Corro sempre per vincere”

Mads Pedersen ha commentato la sua affermazione con grande fierezza: “Mi piace correre in Francia, l’ho detto più volte. Le corse sono organizzate molto bene, mi piace soprattutto continuare a vincere. Carlos Verona ha fatto un lavoro non facile e lo ha fatto molto bene, poi Alex Hisch ha lanciato l’ultimo chilometro. E’ stato un lavoro perfetto da parte di tutta la squadra. Ogni vittoria porta maggiore fiducia, poi io corro per vincere le corse”.

Il danese della Lidl-Trek si è proiettato anche nel prossimo futuro, sostenendo che sia complicato concedere il bis già lunedì: “Domani forse il finale è troppo difficile e ora che sono leader nessuno accetterà che io vada in fuga. Cercheremo di difendere la maglia, poi lavorerò per i miei compagni fino alla quinta tappa. Comunque non è male indossare la maglia gialla”.

Ordine di arrivo 1^ tappa Giro del Delfinato

  1. PEDERSEN Mads Lidl-Trek 4.01.30
  2. BENNETT Sam Decathlon AG2R La Mondiale s.t.
  3. PAGE Hugo Intermarché Wanty s.t.
  4. VENTUTINI Clement Arkea B&B Hotels s.t.
  5. DOULL Owain EF Education Easy Post s.t.
  6. GAZZOLI Michele Astana Qazaqstan s.t.
  7. GARCIA CORTINA Ivan Movistar s.t.
  8. WRIGTH Fred Bahrain Victorious s.t.
  9. RUSSO Clement Groupama FDJ s.t.
  10. NIELSEN Magnus Cort Uno-X Mobility s.t.