Giro del Delfinato, otto tappe: il percorso e i favoriti
Il Giro del Delfinato si prospetta anche quest’anno come il più bell’antipasto del Tour de France. Abbiamo appena messo alle spalle il Giro d’Italia eppure già guardiamo avanti ad un’estate che si preannuncia scoppiettante con la Grande Boucle, ma anche le Olimpiadi di Parigi e la Vuelta di Spagna. Dal 2 al 9 giugno però gli occhi saranno tutti sulla regione francese, dove andrà in scena una corsa ricca di arrivi in salita.
Il tracciato è infatti piuttosto impegnativo ed è perfetto per quei corridori che vorranno testare la gamba in vista del Tour. Cinque arrivi in quota e una lunga cronometro decideranno infatti la classifica generale, mentre i due arrivi per velocisti non sono comunque totalmente piatti. Decisive, molto probabilmente saranno le tre frazioni conclusive. Ma adesso andiamo nel dettaglio e scopriamo l’intero percorso.
Giro del Delfinato: il percorso
Si parte subito forte con la Saint-Pourçain-sur-Sioule-Saint-Pourçain-sur-Sioule, tappa a circuito di 172,5 chilometri con le principali asperità tutte concentrate nella prima parte di gara. Sarà una delle poche occasioni per le ruote veloci del gruppo del Giro del Delfinato. Seconda tappa, invece, che vedrà il primo arrivo in salita al Col de la Loge dopo 142 chilometri con partenza a Gannat, saranno 10,9 km all’insù con una pendenza media morbida del 3,6%.
Seguirà la Celles-sur-Durolle-Les Estables di 181,7 chilometri con un nuovo arrivo in salita, questa volta leggermente più impegnativo. In realtà saranno solo 4,4 i chilometri in salita da affrontare nel finale, ma in questo caso la pendenza media è del 4,8%. Quarta giornata di corsa che presenta la cronometro da Saint-Germain-Laval a Neulise di ben 34,4 chilometri con diversi saliscendi.
Tappa per velocisti la quinta da Amplepuis a Saint-Priest (167 chilometri) prima di tornare a salire nelle ultime tre tappe. La Hauterives-Le Collet d’Allevard presenta un finale durissimo di 10,1 chilometri all’8,3%. Molto simile il giorno seguente la Albertville-Samoëns 1600 con la salita conclusiva di 10 chilometri all’8,8% di media. Infine la tappa finale del Giro del Delfinato da Thônes a Plateau des Glières con 9,4 chilometri al 7,2% da affrontare.
I favoriti
Quanti big al via del Giro del Delfinato 2024, come spesso accade in vista del Tour de France. Tornano alle corse Remco Evenepoel (Soudal Quick Step) e Primoz Roglic (Bora hansgrohe) dopo i rispettivi infortuni nella caduta al Giro dei Paesi Baschi.
Presenti anche Juan Ayuso (UAE Team Emirates) e Aleksandr Vlasov che con Jai Hindley condivideranno la leadership della Bora. Sepp Kuss guida invece la Visma Lease a Bike, mentre Felix Gall la Decathlon Ag2r La Mondiale.