Ciclismo

Giro d’Italia, 13ª e 14ª tappa: tra Emilia-Romagna e Lombardia

L’Emilia Romagna non poteva certo mancare al Giro d’Italia in un anno in cui sarà grande protagonista. La Regione, oltre ad ospitare una meravigliosa tappa al Tour de France, vedrà transitare sul proprio territorio un’intera frazione della corsa, la numero tredici. Si partirà da Riccione e si arriverà a Cento al termine di 179 chilometri.

I territori superati saranno quelli della provincia di Rimini, Forlì Cesena, Ravenna, Bologna e Ferrara. Due i traguardi volanti: il primo a Villanova dopo 65,8 chilometri e il secondo a Monselice dopo 113,3. Si tratta di una tappa completamente pianeggiante, senza neppure un Gran Premio della Montagna. La volata, dunque è quasi scontata. Una delle poche occasioni per mettere in cascina punti per la maglia ciclamino.

Tappa perfettamente piatta che congiunge le spiagge con il centro della pianura padana. La prima parte segue la via Emilia per distaccarsi dopo Imola in un ampio passaggio a nord di Bologna per concludersi a Cento con una volata di gruppo compatto.

Andiamo a scoprire le città di partenza e arrivo. Riccione è una delle mete turistiche più conosciute della Riviera adriatica. Turisti italiani e stranieri ogni anno accorrono per godere della capacità ricettiva e dei servizi offerti dalla città. 

L’arrivo di Cento fa tornare immediatamente alla mente il Carnevale, uno tra i più rinomati e antichi d’Europa. Pensate che già agli inizi del ‘600 la Piazza principale era rallegrata dalla festa in costume. 

Giro d’Italia, 14ª tappa: Castiglione delle Stiviere-Desenzano del Garda

Ci spostiamo in Lombardia per la quattordicesima tappa del Giro d’Italia. Si tratta di una cronometro da Castiglione delle Stiviere a Desenzano del Garda di 31,2 chilometri, adatta agli specialisti. Due i rilevamenti cronometrici previsti: il primo a Solferino, in provincia di Mantova, il secondo a Torre di San Martino, in provincia di Brescia.

Prevedibile una media di 55 km/h data la configurazione delle strade molto veloci nella seconda parte e data l’altimetria quasi sempre in leggera discesa. Si attraversa la campagna di Desenzano per un arrivo sul lungolago.

Castiglione delle Stiviere è una città immersa nel verde, all’interno delle Colline Moreniche. È anche la città natale della Croce Rossa, oltre che di San Luigi Gonzaga. Desenzano del Garda, invece, si trova in una posizione strategica per infrastrutture, essendo molto vicina a Milano, Brescia, Verone e Mantova. Qui, in un ambiente ad alta pescosità, si trovano trote, anguille, coregone, luccio, pesce persico, il raro carpione.

Published by
Emanuele Peri