Home » Giro d’Italia Donne: il percorso e le favorite

Giro d’Italia Donne: il percorso e le favorite

Giro d'Italia Donne

La maglia rosa del Giro d'Italia Donne

Il Giro d’Italia Donne 2024 si prospetta come uno degli eventi più attesi della stagione ciclistica femminile World Tour. Un appuntamento importantissimo e che proprio quest’anno è passato nelle mani di RCS, il gruppo che organizza nel contempo anche il Giro dei professionisti e la corsa rosa dedicata agli Under 23, oltre ad altre diverse gare sempre sul territorio italiano.

Si parte oggi, domenica 7 luglio con una cronometro di 15,7 chilometri attorno alla cittadina di Brescia dedicata principalmente alle specialiste delle prove contro il tempo. Questa è un’occasione importante per mettere un po’ di secondi di distacco tra le favorite e le scalatrici più pure.

Seguirà il giorno successivo la Sirmione-Volta Mantovana, tappa adatta alle ruote veloci del gruppo che avranno l’opportunità anche di conquistare anche punti importanti per la maglia ciclamino. E attenzione, le sprinter di certo non mancheranno al via. Cambia decisamente il copione nella terza tappa da Sabbioneta a Toano, pianeggiante per 100 chilometri, ma con una dura salita finale di 12,5 chilometri al 4,9% con punte anche al 12% nella parte conclusiva.

Si passa poi alla tappa dei muri da Imola ad Urbino, un copione molto simile a quello incontrato in questi anni tra Tirreno Adriatico e Giro d’Italia maschile. Marche protagoniste con sconfinamento anche a San Marino per una seconda parte di giornata ricca di saliscendi e che potrebbe favorire le atlete più coraggiose.

Spazio nuovamente alle velociste nella quinta tappa da Frontone a Foligno, in Umbria, con un solo Gran Premio della Montagna nella fase iniziale di corsa. Tappa che assomiglia molto a una piccola Liegi Bastogne Liegi quella che va da San Benedetto del Tronto a Chieti: non c’è un metro di pianura e continuamente si va su e giù, tra cui l’ascesa finale che porta al traguardo, breve sì, ma molto intensa.

La tappa decisiva del Giro d’Italia Donne 2024 è la numero sette che da Lanciano terminerà sul Blockhaus. Ben 16,5 chilometri al 7,9% di pendenza media. Chiude la corsa una tappa movimentata da Pescara a L’Aquila dove chi dovrà recuperare terreno, ha modo di attaccare e sorprendere le avversarie.

Giro d’Italia Donne: le favorite

Le nostre atlete italiane sono pronte a prendersi tutto. La Lidl Trek schiera la coppia formata da Elisa Longo Borghini e Gaia Realini che, senza Demi Vollering, possono puntare davvero alla maglia rosa. Attenzione anche a Silvia Persico della UAE Team Adq che lo scorso anno al Tour de France Femmes fu capace di sorprendere. Le avversarie? Kasia Niewadoma (Canyon Sram), Mavi Garcia (Liv Jayco) e Kata Blanka Vas (SD Worx).