Giro d’Italia, le pagelle della prima settimana
Si è ufficialmente conclusa la prima settimana di Giro d’Italia con pochissime sorprese. Tadej Pogacar è il dominatore assoluto della corsa con tre vittorie di tappa su nove e correndo da protagonista anche in frazioni sulla carta aperte ai velocisti, come quella di ieri a Napoli dove si è messo a disposizione del suo compagno di squadra Juan Sebastian Molano.
Secondo in classifica generale è il colombiano Daniel Martinez della Bora hansgrohe che paga un ritardo di due minuti e quaranta secondi dal rivale sloveno. Al terzo posto, invece, c’è il britannico Geraint Thomas della Ineos Grenadiers a due minuti e cinquantotto secondi. Il primo italiano? È Antonio Tiberi della Bahrain Victorious, sesto a quattro minuti e ventitré secondi davanti al connazionale Lorenzo Fortunato dell’Astana Qazaqstan.
Ma andiamo ora a conoscere i promossi e i bocciati di questa prima settimana del Giro d’Italia che si è aperto a Venaria Reale e si è chiusa a Napoli.
Giro d’Italia: i promossi
Chiaramente tra i promossi non può che esserci la maglia rosa di Tadej Pogacar. Voto dieci allo sloveno della UAE Team Emirates che ha voluto mettere in chiaro le cose fin dal primissimo giorno di gara. Ha vinto ad Oropa, a cronometro a Perugia e infine a Prati di Tivo, in salita. Dovrà gestirsi per arrivare nelle migliori condizioni alla terza durissima settimana.
Siamo soliti “criticare” lo scarso protagonismo degli italiani nelle corse più importanti del World Tour, ma in questo Giro d’Italia, per il momento, non possiamo troppo lamentarci. In classifica generale abbiamo due uomini interessanti come Antonio Tiberi e Lorenzo Fortunato, il primo più del secondo visto che a Prati di Tivo è riuscito addirittura a stare con Pogacar. Per le volate, invece, abbiamo Jonathan Milan della Lidl Trek, vincitore di una tappa e due volte secondo.
Altri promossi? Daniel Martinez, il più solido in classifica generale tra gli umani. Ma anche Olav Kooij (Visma Lease a Bike), Tim Merlier (Soudal Quick Step), Pelayo Sanchez (Movistar), Benjamin Thomas (Cofidis) e Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers). Tutti vincitori di una tappa.
I bocciati
Tra gli uomini di classifica sono in molti i bocciati della prima settimana. Sicuramente Juan Pedro Lopez (Lidl Trek), letteralmente crollato a crono e Prati di Tivo, ma anche Romain Bardet (Team Dsm) dal quale ci si aspettava molto di più. Sempre per quanto riguarda la generale non bene neppure Filippo Zana della Jayco AlUla.
Per le vittorie di tappa da dimenticare la prima settimana di Caleb Ewan (Jayco AlUla), Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), Fernando Gaviria (Movistar) e Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling).