Giro d’Italia, Pogacar: “Tutto sotto controllo”
Nessuno sembra poterlo scalfire e lui stesso ha deciso di non forzare, pur potendo andare a vincere la sesta tappa in questo Giro d’Italia. Tadej Pogacar è sempre più rosa e Roma si sta avvicinando molto velocemente, specie se consideriamo che la tappa di oggi si adatta alle ruote veloci del gruppo.
Non ha vinto la tappa e non ha esagerato, ma sulle rampe del Passo Brocon di ieri, il fuoriclasse è sloveno è riuscito comunque a fare la differenza, guadagnando ulteriormente terreno su i suoi diretti rivali in classifica generale. A vincere è stato il tedesco Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost) che ha chiuso 1 minuti e 24 secondi davanti al corridore della UAE Team Emirates.
Il vantaggio di Pogacar è stato di 18 secondi sul gruppetto di Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), dove facevano parte anche il secondo e terzo della classifica generale: Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e Daniel Martinez (Bora hansgrohe). Al termine della tappa, lo sloveno ha chiacchierato con i giornalisti di Spazio Ciclismo.
“Sì, sono soddisfatto. Il piano era quello. È stato molto difficile per la fuga andarsene perché si partiva in salita e la prima fuga era molto forte con corridori molto buoni e noi eravamo felici di questo. Abbiamo quindi fatto un buon ritmo in salita e piano in discesa per stare al sicuro, poi però la dsm-firmenich ha fatto una discesa da paura e sono scoppiati, quindi Steinhauser ha attaccato ancora. È andato davvero forte e ha meritato la vittoria. Io sono felice della mia gamba e per come abbiamo corso”.
E ancora. “Quando il primo gruppo è partito e abbiamo sentito i nomi ci siamo detti che era una buona fuga da lasciar andare. Steinhauser ha fatto ancora una volta una corsa impressionante. Credo che diventerà un grande corridore in futuro, quindi teniamolo d’occhio e complimenti a lui. Nella tappa di Padova cerchiamo di non fare stupidate e rimaniamo concentrati e proveremo a vincere con Molano“.
Steinhauser e Pogacar
Ai microfoni di SpazioCiclismo ha parlato anche il vincitore di giornata, Steinhauser. “Sono incredibilmente felice, fare la mia prima vittoria da professionista in un grande giro è un sogno che diventa realtà. Per me è una sensazione fantastica sentire queste parole uscire dalla bocca del miglior corridore al mondo, Pogacar. È un grande onore per me e sono davvero felice anche per questa cosa. Sapevo di avere una buona gamba ma non sapevo come avrebbe risposto il mio corpo dopo gli sforzi dell’ultima settimana, anche perché prima d’ora non avevo mai fatto un grande giro. Ma questa mattina andando al foglio firma ho capito che avevo la gamba giusta per centrare la vittoria“.