Giro d’Italia 2024, Merlier batte Milan e vince l’ultima tappa
Tim Merlier della Soudal Quick-Step conquista la vittoria nella ventunesima ed ultima tappa del Giro Italia 2024, la Roma – Roma di 121 km, battendo nuovamente in volata il grande rivale Jonathan Milan (Lidl-Trek), al suo quarto secondo posto in questa Corsa Rosa e vincitore della maglia ciclamino. Completa il podio di giornata l’australiano Kaden Groves dell’Alpecin Deceuninck; sono rispettivamente settimo e ottavo Alberto Dainese (Tudor) e Giovanni Lonardi (Polti Kometa).
Tadej Pogacar (UAE Emirates) si consacra come vincitore del Giro d’Italia e della maglia azzurra di miglior scalatore, mentre Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) si porta a casa un quinto posto in classifica generale e la maglia bianca di miglior giovane della manifestazione.
La gara
Poco dopo le 15:30 prende il via l’ultima tappa e il ritmo, come prevedibile, è molto basso. Tutte le squadre fanno la classica passerella della giornata conclusiva, soprattutto la UAE Emirates del dominatore di questa edizione del Giro d’Italia, Tadej Pogacar. La prima parte di corsa se ne va tra festeggiamenti, sorrisi e divertenti siparietti tra i vari corridori.
A circa 70 km dalla conclusione iniziano i primi veri tentativi di attacco con Mikkel Honoré (EF Education Easy Post) ed Alex Baudin (Decathlon AG2R La Mondiale), che prendono un piccolo margine di vantaggio nei confronti del gruppo. Ai due suddetti atleti si aggiungono anche Martin Marcellusi (VF Group Bardiani CSF Faizané) ed Ewan Costiou (Arkea B&B Hotels).
A sette giri dal termine le squadre dei velocisti iniziano a farsi vedere nelle prime posizioni del gruppo: Lidl-Trek, Tudor Pro Cycling e Soudal Quick-Step risultano le più attive. Nel frattempo i quattro uomini al comando acquisiscono un vantaggio di circa 25″ secondi nei confronti del plotone. La situazione resta stabile quasi fino alla fine della tappa e soltanto nell’ultimo giro il gruppo va a riprendere agevolmente i quattro battistrada.
Nell’ultimo giro la sfortuna colpisce Jonathan Milan, uno dei favoriti per la vittoria, che è vittima di un problema meccanico che lo costringe a fermarsi per sostituire la bicicletta, perdendo così quasi un minuto dal gruppo. La possibilità di giocarsi il successo sembra ormai sfumata, ma con un incredibile sforzo il ciclista friulano riesce a recuperare il gap e a riportarsi sul plotone.
Milan si lancia nella volata finale, ma paga lo sforzo compiuto in precedenza e deve accontentarsi del quarto secondo posto ottenuto in queste tre settimane. A vincere l’ultima tappa di Roma è Tim Merlier (Soudal Quick-Step), terzo posto per Kaden Groves (Alpecin Deceuninck). Chiudono in top ten anche Alberto Dainese (Tudor) e Giovanni Lonardi (Polti Kometa), rispettivamente settimo e ottavo.
Ordine di arrivo 21^ tappa Giro d’Italia 2024
- MERLIER Tim Soudal Quick-Step 2.51.51
- MILAN Jonathan Lidl-Trek s.t.
- GROVES Kaden Alpecin Deceuninck s.t.
- GAVIRIA Fernando Movistar s.t.
- VAN DIJKE Tim Visma Lease a Bike s.t.
- ANIOLKOWSKI Stanislaw s.t.
- DAINESE Alberto Tudor s.t.
- LONARDI Giovanni Polti Kometa s.t.
- EWAN Caleb Jayco Alula s.t.
- GRONDIN Donovan Arkea B&B Hotels s.t.
Classifica generale finale
- POGACAR Tadej UAE Emirates 79.14.03
- MARTINEZ Daniel Bora Hansgrohe +9’56”
- THOMAS Geraint Ineos Grenadiers +10’24”
- O’CONNOR Ben AG2R Decathlon La Mondiale +12’07”
- TIBERI Antonio Bahrain Victorious 12’49”
- ARENSMAN Thymen Ineos Grenadiers +14’31”
- RUBIO Einar Movistar +15’52”
- HIRT Jan Soudal Quick-Step +18’05”
- BARTDET Romain DSM Firmenich +20″32′
- STORER Michael Tudor +21’11”