Ciclismo

Giro d’Italia 2024, Milan a caccia della conferma della maglia ciclamino

Il Giro d’Italia 2024 è alle porte e tutti i partecipanti stanno scaldando i motori per arrivare a questa manifestazione nella miglior forma possibile. Oltre alla classifica generale e a quella dedicata prettamente agli scalatori, ci sarà come al solito quella a punti, che vedrà i migliori velocisti darsi battaglia per accaparrarsi l’ambitissima maglia ciclamino.

Il campione uscente di questa speciale classifica è il corridore della Lidl-Trek, Jonathan Milan, che nella scorsa stagione riuscì a centrare questo obiettivo alla sua prima partecipazione alla Corsa Rosa dopo un glorioso passato (e presente), nel ciclismo su pista. Adesso l’alfiere italiano proverà a bissare questo successo per consacrarsi ulteriormente nell’elite degli sprinter di livello mondiale.

I successi su pista di Milan

Jonathan Milan, come noto, nasce come un ciclista su pista che nel corso della sua giovane carriera ha già vinto diversi titoli, su tutti la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. In quell’occasione l’azzurro ottenne l’alloro più prezioso insieme ai suoi compagni di squadra Filippo Ganna, Francesco Lamon e Simone Consonni.

Il ciclista della Lidl-Trek nel suo curriculum può vantare anche una medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre ai Mondiali 2021, una di bronzo e due d’argento. A livello mondiale ha conquistato anche due medaglie d’argento e una di bronzo nell’inseguimento individuale.

Per quanto riguarda gli Europei, invece, Milan si è laureato campione continentale in due occasioni nell’inseguimento individuale (2021 e 2023) e anche nell’inseguimento a squadre nel 2023. In terra europea Jonathan ha portato a casa anche due medaglie d’argento e due di bronzo, più un argento nell’inseguimento a squadre Under 23.

Milan vince anche su strada

Dopo il debutto su strada nel 2018 avvenuto come juniores, Jonathan Milan è entrato nel Tour dell’UCI nel 2022 firmando con la Bahrain Victorious, con la quale ha conquistato il suo primo successo nel Giro di Croazia: l’italiano vince non solo la prima tappa, ma anche la seconda del giorno successivo, indossando temporaneamente la maglia di leader della classifica generale. Successivamente ha portato a casa la classifica a punti della medesima competizione.

Il vero exploit a livello internazionale di Milan è arrivato nel 2023, un anno inaugurato vincendo la seconda tappa del Saudi Tour. Qualche settimana più tardi il corridore, che in quel momento vestiva la casacca della Bahrain Victorious, si è preso le luci della ribalta vincendo la seconda tappa del Giro d’Italia 2023, la Teramo – San Salvo, e ottenendo diversi piazzamenti che gli hanno consentito di aggiudicarsi la maglia ciclamino.

Anche questa stagione è partita con il piede giusto per l’atleta nato a Tolmezzo, che ha vinto la terza tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2024 e due tappe della Tirreno – Adriatico 2024 (quarta Arrone – Giulianova, settima San Benedetto del Tronto – San Benedetto del Tronto). In entrambi i casi è riuscito a fare la sua maglia della classifica a punti, confermandosi un vero specialista di questo settore.

Published by
Daniele Forsinetti