Ciclismo

Giro di Turchia 2024, Frank Van Den Broek vince la corsa. Ultima tappa annullata per maltempo

Frank Van Den Broek conquista il successo nel Giro di Turchia 2024. Il corridore olandese del Team dsm-firmenich PostNL vince la classifica generale senza aver bisogno di difendere la propria leadership nell’ultima tappa della manifestazione, la Istanbul – Istanbul di 105,4 km, che viene annullata per maltempo dalla direzione di gara.

Per il Team dsm-firmenich PostNL si tratta di un vero e proprio trionfo poiché, oltre a prendersi la classifica generale, esce dalla corsa turca con ben cinque successi di tappa su sette gare. Un bottino generato dalla tripletta di Tobias Lund Andresen e dalle affermazioni di Fabio Jakobsen e dello stesso Frank Van Den Broek.

Ultima tappa annullata

L’ultima tappa del Giro di Turchia 2024 è caratterizzata dalla fortissima pioggia che si abbatte sulla città di Istanbul. Le avverse condizioni meteorologiche e le non ottimali previsioni per le ore successive, hanno indotto la direzione di gara ha prendere l’inevitabile decisione di neutralizzare l’intera frazione conclusiva della competizione.

Gli atleti in gara effettuano un soltanto uno dei cinque giri previsti sul tracciato cittadino della città turca, senza però che questo abbia alcuna conseguenza sulle classifiche che, dunque, restano le stesse aggiornate al termine della settima tappa di sabato. I corridori, dunque, hanno modo di percorrere la restante parte del percorso dietro alla vettura dell’organizzazione, fino al quartiere di Sultanahmet, sede dell’arrivo.

Il trionfo di Van Den Broek

Nell’arco della settimana del Giro di Turchia 2024 c’è una squadra su tutte che domina in lungo e in largo, ottenendo addirittura cinque vittorie su sette tappe. Si tratta del Team dsm-firmenich PostNL, che deve ringraziare il vincitore della classifica generale Frank Van Den Broek, l’olandese Fabio Jakobsen e soprattutto il danese Tobias Lund Andresen, bravo ad imporsi in tre volate per una formidabile tripletta in quattro giorni.

Van Den Broek, dunque, riesce a centrare la vittoria finale grazie al successo ottenuto nella sesta tappa di Manisa, dove ha conquistato frazione e maglia. Per il ventitreenne è la prima affermazione in una corsa a tappe nella sua carriera da professionista.

Per quanto riguarda la classifica generale l’olandese si impone con un vantaggio di 4″ su Merhawi Kudus (Terengganu Cycling Team) e di 9″ su Paul Double (Team Polti Kometa). Concludono la corsa ai piedi del podio Metkel Eyob (Terengganu Cycling Team) e Martine Lopez (Astana Qazaqstan Team). Completano la top ten Lander Loockx (TdT-Unibet), Alexander Hajek (Bora-hansgrohe), Mario Aparicio (Burgos-BH), Carl Fredrik Hagen (Q36.5 Pro Cycling Team) e Victor Langellotti (Burgos-BH) + 44″.

Tra gli italiani il migliore è Manuele Tardozzi della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, che chiude al dodicesimo posto in classifica con un ritardo di 45” dal vincitore. Buone indicazioni anche da Filippo Conca (Q36.5 Pro Cycling Tram) diciannovesima, Luca Paletti (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) ventesimo e Marco Tizzo (Bingoal WB) ventunesimo.

Classifica generale finale Giro di Turchia

  1. VAN DEN BROEK Frank (Team dsm-firmenich PostNL) 25:53:09
  2. KUDUS Merhawi (Terengganu Cycling Team) + 4″
  3. DOUBLE Paul (Team Polti Kometa) + 9″
  4. EYOB Metkel (Terengganu Cycling Team) + 24″
  5. LÓPEZ Martin (Astana Qazaqstan Team) + 24″
  6. LOOCKX Lander (TdT-Unibet) + 26″
  7. HAJEK Alexander (Bora-hansgrohe) + 26″
  8. APARICIO Mario (Burgos-BH) + 26″
  9. HAGEN Carl Fredrik (Q36.5 Pro Cycling Team) + 26″
  10. LANGELLOTTI Victor (Burgos-BH) + 44″
Published by
Daniele Forsinetti