Giuntoli batte l’ennesimo colpo: un eroe azzurro sbarca alla Continassa | I tifosi sono impazziti
Il mercato è chiuso, ma le novità in casa Juventus non mancano: Giuntoli è pronto a stringere la mano al nuovo arrivo in bianconero.
L’estate appena trascorsa ha segnato un punto di svolta per la Juventus, con una campagna acquisti che ha lasciato il segno nel panorama calcistico internazionale.
La direzione sportiva, guidata dalla maestria di Cristiano Giuntoli, ha intrapreso una strategia di mercato aggressiva e mirata, portando a Torino una serie di talenti che hanno rinnovato l’entusiasmo tra i tifosi e rafforzato la rosa a disposizione del tecnico Thiago Motta.
L’arrivo di Douglas Luiz dall’Aston Villa ha rappresentato il primo colpo di mercato, un’operazione da 28 milioni più i cartellini di Samuel Iling-Junior ed Enzo Barrenechea, che ha introdotto in squadra uno dei centrocampisti più promettenti della Premier League.
La Juventus non si è fermata qui: Khephren Thuram è stato acquistato dal Nizza per 20 milioni, un investimento significativo per un giocatore che porta con sé qualità e fisicità. Juan Cabal, strappato all’Hellas Verona per 11 milioni, e Michele Di Gregorio, prelevato dal Monza con un prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 13,5 milioni, hanno aggiunto profondità e opzioni tattiche alla formazione bianconera.
Una vera e propria rivoluzione
La difesa è stata rinforzata con l’ingaggio di Pierre Kalulu in prestito dal Milan, mentre l’attacco ha visto l’arrivo di Nico Gonzalez dalla Fiorentina per 33 milioni e Francisco Conceicao dal Porto con un prestito secco. Il colpo più eclatante, tuttavia, è stato l’acquisto di Teun Koopmeiners dall’Atalanta per una cifra record di 52 milioni, un segnale chiaro dell’ambizione del club di voler competere ai massimi livelli in Italia e in Europa.
Il vero miracolo di Giuntoli, però, è stato quello sul fronte esuberi. In totale, la Juventus ha condotto circa 30 operazioni solo per quanto riguarda la prima squadra. I primi segnali si sono già visti in campo, e ora ci sarà bisogno di tempo per creare l’amalgama ricercato nel gioco da Thiago Motta.
La leggenda torna a casa
Il mercato in entrata, in Italia, si è chiuso ufficialmente lo scorso 30 agosto. Questo, però, non ha frenato le ambizioni dei bianconeri, che sono tornati alla carica per portare un’ex bandiera della Juventus e della Nazionale italiana tra le fila dirigenziali.
La società, infatti, ha ufficializzato l’arrivo di Giorgio Chiellini nel ruolo di Head of Football Institutional Relations. Per ora, risponderà all’AD Maurizio Scanavino, e dunque non sarà coinvolto nell’area sportiva come accaduto invece a Pavel Nedved, per citare un esempio. Chiellini si occuperà di rappresentare la Juventus nelle relazioni con le istituzioni calcistiche nazionali e internazionali.