Giuntoli, dopo tanti tentativi ce l’hai fatta | ‘Trattativa portata a termine’: mister e tifosi ringraziano in coro
Il dirigente sportivo è riuscito a portare a casa l’affare che sognava da parecchio tempo: ecco chi è il protagonista.
La lunga esperienza e l’occhio di Cristiano Giuntoli le conosciamo tutti. Dopo aver giocato parecchi anni in campo nel ruolo di difensore, militando per squadre di Serie C e Serie D, inizia ad intraprendere la carriera di direttore sportivo. Prima l’esperienza con il Carpi, poi quella con il Napoli, club che riesce a portare allo scudetto nel 2023, traguardo che mancava da ben 33 anni.
E poi è arrivata la nuova avventura, quella con la Juventus. Il suo nome è influente nel mondo del calcio. Il Managing Director Football della squadra torinese ha un ruolo fondamentale, soprattutto in questa delicata fase della storia della Vecchia Signora. I risultati per i bianconeri sembrano mancare da tanto tempo, se si esclude la vittoria della Coppa Italia dello scorso maggio. Serve tornare ad imporsi, sia in Italia che in Europa, tornando ad essere la squadra da battere.
Per il momento, il campionato 2024 2025 è iniziato nel migliore dei modi. Prima c’è stata la vittoria contro il Como, poi quella con il Verona, una striscia interrotta soltanto dal pareggio contro la Roma. Ora, in questo periodo di pausa per via degli impegni degli azzurri nella Nations League, è arrivato il momento per Giuntoli di portare a termine gli ultimi affari.
Giuntoli porta a termine l’affare: ecco chi è il protagonista
È ormai in dirittura d’arrivo la cessione di Filip Kostic. Acquistato nell’estate del 2022 dall’Eintracht Francoforte per una cifra di circa 12 milioni di euro, Kostic non ha mai pienamente convinto a Torino. Nella sua prima stagione ha collezionato 37 presenze in Serie A, realizzando 3 gol, tuttavia il suo rendimento l’anno successivo è stato al di sotto delle aspettative.
Numeri che hanno convinto lo staff tecnico e la dirigenza a escludere il serbo dal progetto Juventus, nonostante il suo contratto fosse valido fino al 2026. Già impegnato in una riduzione dei costi, il club ha cercato una soluzione per alleggerire il peso del suo ingaggi.
Dove giocherà Filip Kostic
La scelta migliore per la Juventus è stata quella di optare per un prestito. Filip Kostic giocherà in prestito per il Fenerbahce, attualmente allenatore da José Mourinho. Si tratta di un affare che permetterà alla squadre di risparmiare oltre 3 milioni di euro per questa stagione.
Per Kostic questa è un’opportunità di rilanciarsi in un ambiente diverso, sotto la guida di un allenatore dalla lunga esperienza come Mourinho. Il Fenerbahce, squadra storica del calcio turco, vede in lui un innesto importante. L’accordo sembra essere vicino alla finalizzazione.