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Green Ncap, le cinesi Zeekr le auto meno inquinanti

Green Ncap, le elettriche Zeekr le meno inquinanti

Green Ncap, le elettriche Zeekr le meno inquinanti - Foto Zeekr press

Le emissioni inquinanti prodotte dai veicoli, specialmente in tempi di auto elettriche e ibride, sono sempre più importanti. Per questo, periodicamente Green Ncap, ente indipendente che certifica il livello di inquinamento prodotto dalle auto, sottoposte a diversi test le vetture presenti sul mercato.

Nell’ultima tornata è toccato a quattro auto analizzate per emissioni inquinanti e gas serra. Si tratta delle elettriche cinesi Zeekr 001 e X, indicate come le più verdi del gruppo, davanti a Honda CR-V e:Hev e Fiat Doblò.

I test Green Ncap eleggono le auto cinesi

I testa Green Ncap si articolano in due fasi. La prima si svolge in laboratorio con il veicolo posizionato su un banco dinamometrico i cui rulli scorrono simulando la guida in cui, per rendere il tes più possibile aderente alla realtà vengono riprodotte diverse condizioni di guida come variazioni di velocità, accelerazioni, frenate e guida in autostrada. Durante tutto il test, vengono raccolti i gas di scarico per identificare la quantità di idrocarburi non metanici, CO2, ossidi di azoto, ammoniaca e particolato. La seconda fase, invece,  si svolge su strada, con attrezzature per trattenere le emissioni, e in diverse condizioni.

Tutti i valori sono poi utilizzati per creare un punteggio finale di sostenibilità, da 0 a 100%, e una classificazione da zero a cinque stelle. In questo caso il punteggio più basso è stato totalizzato da Fiat Doblò che ha toccato il 42% con le emissioni di gas serra, particolarmente alte in autostrada, a penalizzare in particolar modo il mezzo.  Per quelle inquinanti, invece, il Doblò ha dimostrato un eccellente controllo con un valore di 8,6 su 10. L’unica criticità è la bassa efficienza dell’impianto catalitico nei viaggi brevi. Leggermente meglio ha fatto Honda CR-V e:Hev con 44% e 2,5 stelle. A penalizzare il modello giapponese sono stati, in particolar modo, la bassa efficienza energetica e i consumi elevati con l’ibrida plug-in è stata provata in modalità di ricarica e ha raggiunto 9,8 Litri ogni 100 km.

Zeekr X
Zeekr X -Foto credits Zeekr press

Hanno totalizzato il massimo del punteggio, ossia le cinque stelle, entrambe le elettriche Zeekr analizzate. La 001, in versione a trazione posteriore con una batteria da 96 kWh, ha ottenuto un punteggio del 95%, mentre la X, un Suv urbano con batteria da 65 kWh, ha toccato addirittura il 96%. Oltre ai valori eccellenti nel campo delle emissioni, le analisi hanno rilevato per la prima un’autonomia media di 529 chilometri, che scende a 336 in caso di temperature molto basse e per la seconda 353 chilometri, ridotta a 280 in autostrada e 250 in caso di freddo.