Green Road Award: a Lucca l’evento conclusivo con i premi
Lucca ospiterà l’evento conclusivo del Green Road Award 2024: tre giorni che culmineranno con la proclamazione dei vincitori della nona edizione dell’Oscar italiano del cicloturismo. Parliamo di un premio che viene assegnato ogni anno alle “vie verdi” delle Regioni che si impegnano a promuovere la vacanza a pedali con servizi mirati. Il tutto alla vigilia della Giornata mondiale della Bicicletta del 3 giugno.
Lucca, insieme a Viareggio e alla Toscana, hanno conquistato il premio lo scorso anno e per questo ospiterà l’evento che dà visibilità al territorio e coinvolge ospiti, cittadini e operatori del turismo. Si parte venerdì 31 maggio con il Bike Forum dalle ore 9.30 nella sala Belvedere a Torre del Lago Puccini, dove è partita anche una tappa del Giro d’Italia, la sesta vinta dallo spagnolo Pelayo Sanchez.
Si tratterà la bikeconomy e la comunicazione nel cicloturismo, ma verranno trattati anche i temi relativi all’impatto economico diretto del cicloturismo sull’economia locale. Inoltre, gli operatori potranno avere un momento dedicato per osservare le opportunità offerte dalle vacanze a due ruote.
Green Road Award: il programma
Sarà molto interessante ascoltare il rapporto “Viaggiare con la bici 2024”, realizzato da ISNART e Legambiente e presentato da Paolo Bulleri di Isnart-Istituto Nazionale Ricerche Turistiche. I dati sono davvero da record: 56 milioni di presenze cicloturistiche nel 2023, il 6,7% delle presenze complessive in Italia, con un impatto economico diretto stimabile in oltre 5,5 miliardi di euro, in crescita del 35% sul 2022 e del 19% sul 2019.
Ma ancora Sebastiano Venneri, Legambiente Vivilitalia e Pierpaolo Romio, CEO di Girolibero, Silvia Pasolini, dell’Hotel Lungomare di Cesenatico e Giovanna Sainaghi, responsabile dell’ufficio italiano di Visit Flanders. Nel pomeriggio un po’ di relax con il light lunch in riva al lago prima di entrare nel workshop di approfondimento tenuto da Silvia Livoni denominato “Essere bike-friendly tra reale e digitale”. Saranno coinvolte anche le associazioni locali, le strutture ricettive e molto altri.
Passiamo poi alla serata di sabato 1° giugno e alla grande festa a partire dalle 21,00 al Teatro Boccherini, con ingresso libero. Qui ci sarà la cerimonia di premiazione delle ciclovie vincitrici dell’Oscar del Cicloturismo 2024. Le candidature, ricordiamo, si sono chiuse lo scorso 10 maggio e ogni regione ha potuto candidare fino a un massimo di due vie verdi.
Ma cosa si intende per “green road“? Parliamo di una strada riservata esclusivamente a mezzi non motorizzati, ma anche una strada bianca con poco traffico o una strada secondaria a bassa percorrenza. Tra i criteri verranno presi in esame: progettazione, costruzione, promozione, attrezzature, segnaletica, servizi green e altro.