“Hai il colesterolo alto”: gridare a tua nonna non serve, dagli un avocado al giorno, il trucchetto funziona
È il frutto migliore per abbassare il colesterolo. Ecco come devi mangiarlo per avere questi importanti benefici.
Se hai problemi di colesterolo (o se ce li ha qualche membro della tua famiglia), allora devi sapere che esiste un frutto che permette di allontanare per sempre la questione. Si tratta dell’avocado, uno dei frutti che sta diventando sempre più importante anche nella cucina italiana.
Un avocado al giorno toglie il medico di torno. Sarà questo il nuovo motto, dopo che tutti avranno scoperto le capacità benefiche di questo frutto, che non è solo l’accompagnamento a piatti tra cui il sushi o il protagonista del celebre avocado toast.
Il suo gusto unico e dolce si accompagna infatti ad alcuni importanti benefici e vantaggi. Questo grazie all’alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi, di fibre e di antiossidanti, che lo rendono uno dei frutti più salutari. Ovviamente, bisogna consumarlo correttamente e con moderazione.
In particolare, gli esperti hanno suggerito tre modi che permettono di sfruttarne al meglio le proprietà. Ecco quali sono e come mangiare l’avocado per avere i benefici più importanti per quanto riguarda il colesterolo.
Come mangiare l’avocado per abbassare il colesterolo alto
Come dobbiamo consumare questo frutto? Se abbiamo intenzione di abbassare il nostro colesterolo, allora potremmo semplicemente consumarlo crudo. In questo modo possiamo preservarne i suoi nutrienti essenziali, tra cui i grassi sani che abbassano il colesterolo LDL (che non fa bene) e aumentano l’HDL (che invece è buono). Per esempio, potresti scegliere di abbinarlo a insalate, toast o sandwich.
Un’alternativa è quella di abbinare l’avocado agli agrumi, che grazie alla vitamina C sono perfetti per la tua salute. In questo modo puoi ridurre l’infiammazione e proteggere i vasi sanguigni. Potresti per esempio unire l’avocado al succo di limone o a quello di arancia.
Il frutto migliore per l colesterolo alto
C’è poi un terzo modo in cui consumare l’avocado per abbassare il colesterolo alto, ovvero prepararne una crema. Si tratta di un’alternativa più sana rispetto al burro o alla classica maionese ed è il modo perfetto per ridurre i grassi saturi. Schiaccia la polpa di avocado con del succo di limone e aggiungi spezie come il pepe nero o la paprika per ottenere un condimento nutriente e saporito.
Ci sono alcune alternative all’avocado. Per esempio, le noci e l’olio extravergine d’oliva sono ottime scelte per ridurre il colesterolo LDL.