Home » Hanno provato ad uccidermi: l’icona del calcio sputa la verità | La sua vita in pericolo

Hanno provato ad uccidermi: l’icona del calcio sputa la verità | La sua vita in pericolo

Pallone da calcio - fonte Pexels - suipedali.it

Pallone da calcio - fonte Pexels - suipedali.it

Sono dichiarazioni inquietanti quelle fate da questa icona del panorama calcistico internazionale: ecco che cosa ha detto.

Il mondo del calcio dovrebbe essere segnato da sportività, da trasparenza, da amicizia. Tuttavia, sappiamo bene che non è sempre così e che ci possono essere dei casi davvero inquietanti. Proprio come quello che vede come protagonista questa icona del calcio, che negli scorsi giorni ha fatto una dichiarazione destinata ad avere delle forti ripercussioni per il panorama calcistico mondiale.

Mentre imperversa lo scandalo ultras in Italia per l’Inter e per il Milan, a fare questa dichiarazione è stato un ex calciatore spagnolo. Stiamo parlando di Santiago Canizares. Oggi 55enne, l’ex portiere ha avuto l’onore di giocare per alcune delle più importanti squadre del mondo. Tra queste spicca il Castilla, squadra con cui ha debuttato nel mondo professionistico, ma anche il Real Madrid e il Valencia, solo per citarne qualcuna.

È stato lui il protagonista di queste dichiarazioni che sono state piuttosto forti. Nel corso dell’intervista, avvenuta durante la trasmissione radiofonica Despierta San Francisco, ha avuto l’occasione per riflettere sull’episodio accaduto a Thibaut Courtois, attuale portiere del Real Madrid.

Santiago Canizares, le dichiarazioni che preoccupano

Il caso da cui Canizares ha preso spunto è quello che riguarda Courtois. L’attuale portiere del real Madrid è stato vittima di un lancio di oggetti da parte dei tifosi avversari. Canizares ha ricordato come già ai suoi tempi i portieri fossero spesso bersagli di atti violenti e intimidatori da parte dei tifosi, in maniera ancora più grave rispetto a quanto succede oggi.

In particolare, Canizares si è soffermato su un episodio in cui rischiò seriamente la vita. “Un giorno mi hanno lanciato una sedia fatta a pezzi con delle macerie di cemento. Se mi avessero colpito, mi avrebbero ucciso. Questo è stato un attentato alla mia vita“, ha dichiarato l’ex portiere spagnolo.

Santiago Canizares - fonte Ansa Foto - suipedali.it
Santiago Canizares – fonte Ansa Foto – suipedali.it

La vita dei portieri è a rischio

Con questa dichiarazione, Canizares ha voluto evidenziare quanto la sicurezza dei calciatori, in particolar modo dei portieri, sia oggi a rischio. Ha inoltre tenuto a sottolineare la differenza con quanto succede oggi, nonostante sia comunque preoccupato per gli episodi che si stanno verificando.

Canizares ha comunque anche criticato l’atteggiamento di Courtois, che secondo l’ex portiere avrebbe dovuto mantenere la calma in quella situazione così difficile. Pur ritenendo la passione dei tifosi una componente essenziale del calcio, atteggiamenti di questo genere sono un pericolo per tutti.