HPC Defense Revolution W, ecco l’ebike militare più veloce del globo
Molte delle “scoperte” tecnologiche sono partite dal mondo militare, nel quale hanno trovato applicazione prima di entrare a far parte della cultura di massa. Tra queste rientrano anche le bici elettriche ‘”da guerra”, usate nel passato dagli eserciti per compiti di pattugliamento e operazioni tattiche a terra.
Adesso, però, questi mezzi iniziano a trovare applicazione anche fuori dal mondo militare tanto da diventare più comuni rispetto al passato. A riportare sotto i riflettori le e-bike militari, sostengono gli esperti, sarebbe stato il conflitto russo-ucraino: pare infatti che le truppe di Kiev impieghino le e-bike fuoristrada per il trasporto di squadre missilistiche anticarro e di cecchini. Forse anche per questo californiana Hi-Power Cycles (HPC) ha annunciato l’apertura di una nuova “divisione di difesa”, nota come HPC Defense. Che esordisce con la HPC Defence Revolution W, una e-bike militare che può raggiungere i 130 km/h.
La bici elettrica che viene dal mondo militare
Una velocità incredibile per gli standard delle bici elettriche, solitamente limitate, negli Stati Uniti, le bici elettriche sono limitate a una velocità massima di 28 mph, equivalenti a 45 km/h, mentre in Europa il limite scende a 25 km/h. In questo caso, però, se si possiede l’autorizzazione per acquistare Revolution W, il limite automaticamente cessa di esistere permettendo di sprigionare tutta la potenza del mezzo.
Per questo motivo, quindi, la HPC Defense Revolution W è la ebike militare più veloce del mondo, come sostiene l’azienda stessa. A spingerla c’è un motore da 10.500 watt può far arrivare la bici a una velocità fino a 130 km/h. Grazie allo Schlumpf High-Speed Drive di fabbricazione tedesca, inoltre, è possibile raggiungere velocità di pedalata superiori a 80 km/h. Oltre al fatto di poter abilitare, semplicemente con il tallone, la funzione overdrive 2,5x e massimizzare la tua efficienza alle alte velocità.
Il mezzo, inoltre, garantisce un’autonomia fino 160 km solo con l’acceleratore, anche se quasi certamente è misurata a una velocità media inferiore. E proprio come ci si aspetta da qualsiasi bici elettrica dedicata alle attività fuoristrada, anche Revolution è dotata di sospensioni con escursione lunga. Nulla, invece, è stato rivelato sul prezzo della nuova HPC Defense Revolution W, ma per farsi un’idea basti pensare che la versione civile, dotata di un motore da 8.000 watt, ha un prezzo di vendita negli Stati Uniti di 13.000 dollari. Per la versione militare, quindi, è molto probabile che il prezzo possa essere superiore vista la dotazione decisamente più corposa e fuori dallo standard rispetto a una ebike tradizionale.