Sempre più le auto elettriche stanno diventando protagoniste anche nel mondo delle corse. Dopo i campionati dedicati, come ad esempio la Formula E, e le manifestazioni a tema, come la prossima Roma Eco Race che si correrà a ottobre, questi veicoli stanno conquistando sempre più spazio arrivando addirittura a concorrere e a battere le rivali endotermiche.
Chi ha deciso di provarci seriamente è Hyundai. Il marchio coreano, infatti, è tornato a correre alla 24 Ore del Nurburgring con tre Elantra N TCR, alla ricerca della quarta vittoria di categoria consecutiva al Nordschleif, e con l’occasione ha presentato una versione speciale dell’elettrica Ioniq 5 N, denominata Time Attack, e realizzata espressamente la Pikes Peak International Hill Climb.
E così la casa coreana si presenterà alla crono scalata più famosa del mondo con una vettura 100% elettrica. La Pikes Peak, in ambito motoristico, è uno degli appuntamento più importanti dell’anno. Questa, infatti, prevede un percorso in salita lungo 12,42 miglia – l’equivalente di 20 km -, con un dislivello di circa 1.438 metri e la bellezza di 156 curve. Un percorso decisamente complicato nel quale vince chi impiega meno tempo a percorrerlo arrivando in cima.
L’obiettivo di Hyundai, quindi, è quello battere ben due record sulla salita più famosa degli Stati Uniti e non solo. Il primo è quello relativo al miglior tempo fatto segnare da una SUV/crossover elettrica di produzione e il secondo è quello a una SUV/crossover elettrica modificata. Per riuscirci il brand ha sviluppato la vettura in collaborazione con il team di Polyphony Digital che ha creato Gran Turismo, il simulatore di corsa per PlayStation.
La Hyundai Ioniq 5 N Time Attack che prenderà parte alla Pikes Peak, quindi, sarà dotata dello stesso powertrain del modello di serie, così come la batteria da 84 kWh, ma il motore posteriore potrà contare su 37 CV in più. In questo modo la potenza complessiva passa così da 650 a 687 CV. Del tutto nuovi, invece, sono gli ammortizzatori, i freni da gara, i pneumatici slick Yokohama Advan 005 da 18” e un pacchetto aerodinamico specifico. Per gli interni, invece, ci sono un sedile Recaro Pro Racer SPA Hans, cinture a sei punti Sabelt, una rollcage e un sistema di soppressione degli incendi per veicoli elettrici.
Al volante delle due Ioniq 5 N Time Attack che andranno a caccia del record ci saranno Robin Shute, quattro volte vincitore a Pikes Peak, e Dani Sordo, pilota spagnolo di Hyundai Motorsport impegnato nel mondo dei rally. Le Ioniq 5 N di serie saranno invece guidate da Paul Dallenbach, undici volte vincitore della Pikes Peak e dall’esordiente Ron Zaras.