Home » Hyundai, le auto elettriche si ricaricano e parcheggiano con un robot

Hyundai, le auto elettriche si ricaricano e parcheggiano con un robot

Hyundai, le auto elettriche si ricaricano e si parcheggiano da sole

Hyundai, le auto elettriche si ricaricano e si parcheggiano da sole - Foto credits Hyundai press

Il futuro delle auto è sempre più tecnologico. Non solo a bordo, dove ormai la componente tecnologica domina la scena, ma anche fuori dall’abitacolo. Sono diverse, infatti, le mosse dei produttori per semplificare la vita agli automobilisti.

Tra queste una in particolare, presentata da Hyundai, sembra in grado di rivoluzionare il mondo delle auto elettriche e non solo. Si tratta del “Parking Robot”, una soluzione che permetterà di lasciare il veicolo in un punto prestabilito lasciando al robot il compito di parcheggiare l’auto e di ricaricarla.

Niente più parcheggio e ricarica per l’automobilista

Hyundai, infatti, ha sviluppato una piattaforma, chiamata Smart Parking Control System, che è in grado di controllare fino a 50 robot contemporaneamente. Questa, in pratica, è una soluzione di parcheggio automatizzato che è già attiva presso lo Hyundai Motor Group Innovation Center Singapore e lo Hyundai Motor Group Metaplant America che permette al Parking Robot non solo di parcheggiare l’automobile ma anche di riconoscere se il veicolo è elettrico o meno e di ricaricarlo.

Una soluzione che non solo evita lo stress di cercare parcheggio, affidando completamente alla tecnologia l’operazione, ma anche quello della ricarica. Attraverso un sistema che riconosce la targa dell’auto, questa piattaforma è in grado di controllare lo stato della batteria e, in caso di necessità, provvedere ad effettuare la ricarica del veicolo permettendo così al proprietario di avere l’auto al massimo della ricarica una volta tornato a riprendere il veicolo rimettendosi subito in marcia e, di fatto, azzerando i tempi di attesa per fare il pieno.

Il Parking Robot di Hyundai
Il Parking Robot di Hyundai – Foto credits Hyundai press

La piattaforma, infatti, contiene una funzione di riconoscimento della porta di ricarica basata sul deep learning, che riconosce la porta di ricarica di un veicolo elettrico. Questa può a sua volta inserire e rimuovere automaticamente il caricabatterie in base allo stato della batteria del veicolo. Una volta completato il processo di ricarica, il Parking Robot riporta l’auto al suo posto in attesa che il proprietario venga a riprenderla.

Sviluppata dal suo Robotic Lab, il Parking Robot di Hyundai permetterà di parcheggiare qualsiasi tipo di veicolo elettrico e non, potrà muoversi in ogni direzione e sarà dotato di telecamere e sensori Lidar per rilevare le persone nelle vicinanze, evitando così impatti e collisioni. La procedura sarà automatizzata. L’unico compito che spetta al proprietario dell’auto, che può gestire il meccanismo anche attraverso un’app, è quello di lasciare la vettura in uno spazio specifico e richiedere il parcheggio attraverso il proprio smartphone.