I pensionati ringraziano, Tredicesima maggiorata: finalmente una bella notizia | Non serve fare richiesta
Finalmente ci sono belle notizie per i milioni di pensionati italiani: puoi ottenere il bonus semplicemente così.
I milioni di pensionati italiani possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. La notizia che ti stiamo per dare è infatti decisamente positiva dato che consentirà a tutti loro di avere accesso ad un importante bonus.
Sappiamo bene che la questione delle pensioni è tra quelle che maggiormente infiammano le discussioni, anche e soprattutto nel mondo della politica. Tra l’aumento dell’età pensionabile e la diminuzione degli importi, si tratta di un argomento che salta fuori spesso.
Oggi però ci sono finalmente buone notizie da questo punto di vista. Finalmente, verrebbe da dire, visto che i pensionati sono tra le categorie di persone che se la stanno passando peggio da ormai un bel po’ di anni.
Dicembre 2024 rappresenterà un vero e proprio punto di svolta per i pensionati. Oltre 400.000 di essi, infatti, potranno ricevere un importante bonus dal valore di 154,94 euro. Si tratta di un contributo previsto dalla legge finanziaria del 2001.
Pensionati, il bonus da più di 150 euro: ecco i dettagli
Questo bonus rappresenta un aiuto concreto per le fasce più vulnerabili. Offre infatti un importante sostegno economico in un periodo caratterizzato da maggiori spese, ovvero quello di Natale. Esso sarà erogato automaticamente con la pensione di dicembre, senza necessità di fare alcuna domanda. È destinato a titolari di trattamenti pensionistici erogati dall’INPS, compresi pensionati diretti, indiretti, lavoratori dipendenti e autonomi.
Ci sono dei requisiti da soddisfare. Prima di tutto, il trattamento pensionistico annuo non deve superare i 7.781,93 euro per il 2024. Chi percepisce una pensione compresa tra questa cifra e 7.936,87 euro riceverà un importo soltanto parziale. Il reddito annuale individuale invece non deve superare i 11.672,90 euro.
Come viene erogato questo bonus Pensione
Il bonus sarà accreditato direttamente insieme alla pensione di dicembre 2024 con la dicitura “Importo aggiuntivo – Credito annuo 2024“. Per chi riceve la pensione da casse professionali, il pagamento sarà invece effettuato dall’ente di appartenenza e coordinato dal Casellario Centrale dei pensionati. Non serve dunque fare alcuna richiesta, perché la procedura è del tutto automatica.
Il contributo di cui abbiamo appena parlato mira a sostenere i pensionati che hanno dei redditi limitati. Grazie all’erogazione automatica, viene garantito un accesso semplificato che rende il beneficio direttamente disponibile a chi ne ha bisogno senza gli intoppi della burocrazia.