I rifiuti valgono ORO… letteralmente parlando: ecco come puoi trasformarli e guadagnare un sacco di soldi
A volte la ricchezza puoi arrivare da dove meno te lo aspetteresti. In questo caso, puoi guadagnare dalla tua spazzatura.
È il sogno di tutti, ovvero di avere una ricchezza in casa. Diciamocela tutta: i soldi fanno piacere a tutti, soprattutto in questo periodo in cui la crisi economica sta rendendo la vita difficile a parecchie famiglie italiane che si trovano a fare i conti con inflazione e caro energia.
A volte la soluzione a tutti i nostri problemi, anche a quelli economici, può arrivare da dove meno ce lo saremmo potuti aspettare. In questo caso, addirittura dalla nostra spazzatura. I nostri rifiuti possono avere un valore ben più alto rispetto a quanto ci potremmo immaginare.
Addirittura, la nostra spazzatura può contenere addirittura oro. Può sembrare davvero incredibile ma è così. Ovviamente, questo non vale per tutti i rifiuti, ma solo per alcuni, ovvero per quelli elettronici.
Molti dei dispositivi che abbiamo in casa, infatti, possono contenere piccole quantità di questo prezioso metallo. L’oro è usato nei circuiti elettronici per via della sua eccellente conduttività e della sua resistenza alla corrosione. Si trova spesso in schede madri, connettori e contatti. Ma come possiamo fare per recuperarlo?
Come recuperare l’oro dai tuoi rifiuti elettronici
Prima di buttare via i tuoi dispositivi elettronici che non usi più, dunque, ti conviene cercare di recuperare l’oro che è contenuto al loro interno. Purtroppo questo processo di estrazione non è alla portata di tutti. Anzi, richiede conoscenze specifiche e bisogna stare attenti a quello che si fa per non aver alcun problema, anche per quanto riguarda la salute.
Cosa bisogna fare per recuperare l’oro? Prima di tutto, è bene raccogliere i materiali giusti, smontando le parti che contengono oro. Immergili in materiali acidi per sciogliere i materiali circostanti. Dopodiché, potrai filtrare quello che rimane e raccogliere l’oro.
Bisogna stare attenti
Si tratta senza dubbi di un processo affascinante, ma ci sono alcuni rischi e pericoli che è bene considerare per non aver alcun problema di sicurezza. Gli acidi utilizzati, infatti, possono anche causare gravi ustioni e rilasciare gas tossici, motivo per cui è bene prestare attenzione soprattutto per evitare impatti ambientali.
Quanto si può guadagnare da un processo del genere? Tutto dipende dalla quantità di dispositivi disponibili e dall’effettiva presenza di oro al loro interno. In ogni caso, anche pochi grammi di oro possono essere redditizi.