Idrogeno verde, al via la sperimentazione in California dell’Hydrogen Hub
L’idrogeno, sempre più, sta diventando un alleato fondamentale nella lotta all’inquinamento. Ma soprattutto sta rivoluzionando la mobilità sostenibile. Come succede in California, uno degli Stati federali più impegnati nella lotta al cambiamento climatico fra quelli che compongono la federazione a stelle e strisce, che sta iniziando a costruire la sua rete di produzione e distribuzione dell’idrogeno verde.
E’ pronto a nascere, infatti, il primo Hydrogen Hub, a cui ne seguiranno altri sette. L’obiettivo è quello di potenziare la rete di trasporto pubblico e di disporre di flotte ad emissioni zero, sia elettriche sia a celle combustibili di idrogeno.
Come funziona Hyrogen Hub
Quello dell’Hydrogen Hub è un progetto che parte da lontano. A ottobre 2023, il Dipartimento federale dell’energia degli Stati Uniti (DOE), l’ente che controlla, approva e finanzia tutti i progetti volti a rafforzare il settore energetico degli USA. E che aveva individuato nella California il sito ideale per avviare la costruzione di una rete di produzione e trasporto dell’idrogeno verde, ovvero ottenuto tramite elettrolisi alimentata da FER. A sua volta l’Università della California creato il consorzio ARCHES – Alliance for Renewable Clean Hydrogen Energy Systems – per gestire al meglio il progetto del DOE. Disponendo round di finanziamenti fino a 1,2 miliardi di dollari che contribuirà a coprire le spese di realizzazione del primo Hydrogen Hub.
Ecco, quindi, come nasce il sito, il cui costo totale è stato stimato a 12,6 miliardi di dollari. E che ha come scopo principale decarbonizzare il settore del trasporto pesante. Ambito in cui i mezzi elettrici non sono ancora un’alternativa al fossile affidabile e praticabile. Senza per questo tralasciare le auto. L’obiettivo finale è quello tagliare le emissioni di almeno 2 milioni di tonnellate di CO₂ l’anno, pari 445 mila auto a benzina in meno, creando oltre 200 mila nuovi posti di lavoro.
La California, da sempre, è tra gli Stati federali maggiormente impegnati nella lotta al cambiamento climatico. Da diversi decenni, infatti, lo Stato americano è in prima linea nella promozione di auto elettriche. Adesso, però, è arrivato il momento dell’idrogeno. Che, oltre ad essere utilizzato nei trasporti, è anche un ottimo sistema di accumulo stagionale dell’energia. Ovvero è in grado di stoccare energia per periodi di tempo molto lunghi, risultando per certi versi migliore degli stoccaggi a batteria. La missione della California è quella di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2045 e ridurre l’inquinamento atmosferico del 71%. Oltre ai sette Hydrogen Hub, il consorzio ARCHES svilupperà anche infrastrutture H2 che comprendano almeno 60 stazioni di rifornimento per i mezzi pesanti alimentati da idrogeno.