Sempre più persone si stanno avvicinando al ciclismo in questi ultimi anni. Un ciclismo “leggero”, pensato principalmente per gli spostamenti casa e lavoro oppure per piccole attività di non troppi chilometri. Ecco, come tutti ben sanno il casco è l’elemento fondamentale (insieme alla bici) per pedalare rispettando le regole e facendolo in sicurezza. Abus, uno dei marchi leader nella produzione di caschi da ciclismo di ogni tipologia, presenta nel proprio catalogo il modello Viantor, disponibile su Amazon ad un prezzo imbattibile.
Parliamo di un casco pensato proprio per i principianti e per chi vuole iniziare a pedalare più seriamente, potendo contare però su materiali di qualità che garantiscono comfort, durabilità e resistenza in caso di impatto o di urti. Abus Viantor è poi perfetto per l’estate, la stagione che stiamo vivendo grazie al suo enorme sistema di ventilazione.
Ma andiamo per gradi e parliamo della costruzione. Viene realizzato tramite l’eccezionale tecnologia in-mold che assicura un’unione duratura tra calotta esterna e materiale dissipante del casco (EPS). Dispone della struttura ActiCage integrata nell’EPS, un rinforzo pensato per migliorare sicurezza e stabilità.
Nonostante questo dettaglio, non si rinuncia ad ampie aperture di aerazione che permettono di avere un sistema di ventilazione coordinato. Sono ben quattro gli ingressi e quattordici le uscite d’aria collegate da canali di flusso.
E poi c’è tutto l’aspetto legato al comfort, che non deve assolutamente essere messo in secondo piano. Innanzitutto possiamo dire che è indossabile facilmente anche da chi porta i capelli a coda di cavallo, uomini o donne che hanno i capelli lunghi ma non vogliono rinunciare a un prodotto di simile qualità.
La calzata è poi adattabile grazie al sistema di regolazione con ruota Zoom Ace: si tratta di un sistema di regolazione della taglia ad anello di plastica semichiuso per una stabilità e un’aderenza ottimali. A proposito di taglie, si tratta innanzitutto di un casco unisex per adulti che ha due diverse taglie: la S è per chi ha una circonferenza della testa di 51-55 centimetri, mentre la M è per chi arriva ad una circonferenza anche di 58 centimetri.
Altri dati, andiamo sul peso. Il casco Abus Viantor ferma l’ago della bilancia a 270 grammi in taglia M (250 in taglia S) ed è disponibile in ben dieci colorazioni: argento, blu, bianco, giallo, grigio scuro, nero, rosa, rosso, bianco-rosso, verde opale.
Il prezzo su Amazon è davvero molto interessante. Un casco di simile qualità viene venduto sul portale ad un costo di 71 euro IVA inclusa.