Il cicloturismo romagnolo entra nella Travel List Green
Si avvicina l’estate e sempre più appassionati stanno organizzando le proprie vacanze in modalità “slow“. Il cicloturismo cresce ogni anno di più e le possibilità per i turisti che decidono di muoversi con i pedali e le due ruote sono sempre maggiori, dalle attrezzature ai bike hotel, passando per vie ciclabili e servizi offerti. La Romagna, terra di grande turismo estivo, insieme alla Toscana, ha pensato di inaugurare una pista ciclabile di 126 chilometri per andare alla scoperta dei borghi e delle località lungo l’Appennino a cavallo delle due regioni e il Parco del Mare, opera di rinnovo e pedonalizzazione del lungomare riminese.
Questa ciclabile e molti altri servizi hanno fatto vincere all’Emilia-Romagna e in particolare a Rimini la nomina nella lista delle 44 mete turistiche più ecocostenibili redatta dalla rivista britannica Wanderlust. Il capoluogo di provincia è l’unica destinazione italiana dell’edizione 2024 della Travel List Green.
E a parlare non è certo un rivista qualsiasi. Wanderlust è stata fondata 30 anni fa e fin dall’inizio si è orientata verso un turismo sostenibile, ben prima dunque che divenisse un tema di forte attualità. La rivista britannica accoglie oltre 344.000 lettori nella sua edizione cartacea e ben oltre 1,2 milioni di visualizzazioni mensili nell’edizione online.
“Non è casuale che la più autorevole rivista inglese sul turismo sostenibile abbia premiato una delle nostre “autostrade verdi” e il nuovo waterfront riminese. Da anni la Regione ha investito sulle Ciclovie e sul rinnovo e pedonalizzazione dei lungomari rivieraschi, per offrire una vacanza sempre più a misura di uomo e natura. Oggi i nostri ospiti hanno a disposizione oltre 9.000 km di tracciati da percorrere in bici, Mtb e Gravel, per andare alla scoperta della Regione e dei suoi mille volti, e chilometri di “salotti vista mare”, da cui contemplare l’Adriatico lontani dal rumore delle auto e del traffico e circondati da macchia mediterranea e materiali sostenibili“. Queste le parole di Davide Cassani, Presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna.
Travel List Green è invece nata lo scorso anno e vuole premiare gli sforzi delle destinazioni, strutture ricettive e tour operator green oriented. Sono proprio cinque le categorie premiate: “Destinazioni” (paesi, città, regioni e isole), “Trasporti”, “Hotel e alloggi”, “Tour Operator e Attrazioni”, Organizzazione non governative.
Pensate che sono ben più di mille le candidature arrivate da tutto il mondo alla redazione. Nove esperti nel campo della sostenibilità hanno messo sotto esame le proposte, premiando le azioni specifiche e tangibili con un impatto misurabile. L’Emilia-Romagna ha raggiunto questo risultato grazie all’attività di media relations di Apt Servizi Emilia-Romagna.