Il Circuito del Mugello di MotoGP ospita una bellissima Gran Fondo di ciclismo
Tutto è pronto per la Gran Fondo del Mugello “La via del latte”, in programma questa domenica 23 giugno sotto l’egida della ASD Mugello Toscana Bike che ha voluto unire tutti i comuni del territorio per un evento che accoglierà un numero enorme di appassionati, pronti a vivere una giornata dedicata alla bicicletta su alcune delle colline più belle d’Italia. Si tratta di una cicloturistica che prevederà anche due cronoscalate cronometrate (Galliano-Panna di 5 km e 333 metri di dislivello e il Passo della Sambuca di 9 km e 630 metri di dislivello) con classifiche individuali e di squadra.
Presentata nella splendida sala degli affreschi del Consiglio regionale della Toscana, la Gran Fondo del Mugello “La via del Latte” è valevole anche come prova unica del Campionato nazionale Uisp di cicloturismo per società. Ricordiamo che la classifica è a punti e si sommano in base ai chilometri percorsi dai tesserati delle varie società, tenendo conto del tracciato scelto.
La sede di partenza è davvero unica perché gli iscritti si raduneranno per il via alle 7.30 all’interno del Circuito internazionale del Mugello di Scarperia con il semaforo verde, lo stesso delle gare MotoGP, che farà scattare gli atleti. Si percorrerà un giro della pista con tutti i suoi saliscendi per poi immettersi sulle strade del Mugello dove l’organizzazione ha pensato a ben quattro tipi di percorsi.
Il lungo misura 132 chilometri e possiede un dislivello di 2.635 metri, il medio è di 80 chilometri e 1.494 metri di dislivello, il corto è di 45 chilometri e 427 metri di dislivello ed è pensato per i ciclisti meno allenati. Infine il percorso gravel con strade bianche e non battute di 70 chilometri e 700 metri di dislivello. L’arrivo di tutti i percorsi è posto in Piazza dei Vicari a Scarperia dove ad attenderli ci sarà un ampio pasta party a base dei tipici tortelli mugellani e altri prodotti tipici.
E a dare il via sarà l’ex campione Giovan Battista Baronchelli che alle ore 21.30 di sabato 22 giugno presso la Chiesina della Compagnia in Via Provinciale a San Piero a Sieve , presenterà anche il suo nuovo libro, chiamato “12 secondi” che ricorderà il Giro d’Italia perso proprio per questo infimo distacco. Un altro evento collaterale da non perdere? Sabato alle 17 con partenza da piazza dei Vicari a Scarperia è prevista una ciclo-merenda gratuita di 25 chilometri circa con sosta presso la fattoria Il Palagiaccio aperta a tutti i tipi di bici.
Si prevedono ben 1.000 ciclisti al via, un numero chiuso scelto dall’organizzazione per non sovraccaricare la manifestazione e per sfruttare tutte le strutture ricettive e alberghiere della zona.