In auto non può mai mancare: multa automatica se ti fermano senza | Oltre 300€ di sanzione
Rispetta questa legge se non vuoi passare dei brutti guai: ecco che cosa devi sempre avere con te quando stai viaggiando.
Ogni automobilista deve sottostare a diversi obblighi. Chi non li rispetta rischia davvero grosso, dato che le multe per chi non segue la legge possono essere davvero salate e ti faranno passare la voglia di commettere lo stesso errore una seconda volta.
Il Codice della strada è infatti particolarmente severo. La situazione per gli automobilisti italiani è poi destinata a peggiorare in modo drastico con l’entrata in vigore del nuovo decreto che modificherà le norme. Finalmente ci siamo: il Senato dovrebbe dare la sua approvazione entro la fine del mese di novembre.
Rispettare le regole è sempre importante, dunque, e lo sarà ancora di più a partire da adesso. In particolare, ci sono obblighi che riguardano gli oggetti da avere sempre con sé quando si sta viaggiando a bordo della propria auto.
Stiamo parlando per esempio del triangolo o del giubbino catarifrangente. Oppure ancora di un oggetto fondamentale per la sicurezza di tutti, non solo della propria.
Se non li hai con te in auto, la multa è assicurata (e anche salata)
L’obbligo di cui stiamo parlando non riguarda tutti gli automobilisti, ma soltanto quelli per cui è previsto l’obbligo di indossare gli occhiali da vista. È scontato dire che quando si guida bisogna vederci bene, ma purtroppo casi di incidenti causati da una mancata osservanza di queste regole non sono per niente rari.
A specificarlo è l’articolo 173 del Codice della strada. Quest’ultimo sottolinea tale obbligo per chi ha problemi visivi. Se sulla patente è indicato il codice 01, dunque, l’obbligo è tassativo e si applica sia di giorno che di notte.
Quali sono le sanzioni prevista per chi non rispetta la legge
Per evitare le sanzioni, chi ha problemi visivi può anche ricorrere a strumenti come le lenti a contatto. In alternativa, si può valutare un intervento chirurgico correttivo che eliminerebbe in pochi istanti l’obbligo di indossare gli occhiali o le lenti.
Le forze dell’ordine, durante un normale controllo di routine, possono verificare se i conducenti rispettano questi obblighi. Se un automobilista è sorpreso alla guida senza occhiali, rischia una multa che è compresa tra gli 83 euro e i 333 euro. La multa è dunque parecchio salata ma sono peggiori le conseguenze che si possono avere dal punto di vista della sicurezza stradale.