Infinite Machine P1, lo scooter elettrico che arriva dal futuro
Gli scooter elettrici si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante. Anche grazie a modelli inediti e dalle forme decisamente particolari come, ad esempio, il nuovo Infinite Machine P1, scooter elettrico dell’azienda americana che ha sede a Brooklyn e sembra arrivare direttamente dal futuro.
Già lo scorso anno Infinite Machine aveva lanciato questo mezzo a due ruote dal design futuristico e dalle linee squadrate, ma adesso è arrivata la seconda produzione di P1, ribattezzata First Edition.
Lo scooter elettrico del futuro
L’estetica è decisamente futuristica, ma a questa si abbinano anche particolari di pregio come il telaio monoscocca in pannelli di alluminio e acciaio e un frontale con una griglia di luci a LED. Mentre al posteriore, poi, è possibile montare sistemi modulari per aggiungere vani portabagagli esterni. A vederlo sembra quasi imparentato con Tesla Cybertruck, ma la parentela è solo visiva.
Infinite Machine P1, infatti, ha deciso di intraprendere una via non convenzionale con la startup che ha aperto le prenotazioni per la prima produzione nell’ottobre 2023 e ora si sta preparando a lanciare questa First Edition ancora più limitata. Tra le caratteristiche più importanti, poi, c’è anche il motore, montato nel mozzo, e con una potenza di 6 kW per velocità massima di quasi 90 km/h.
Mentre la batteria rimovibile certificata UL offre un’autonomia di poco inferiore ai 100 chilometri, usando un pacco da 72 V 3,2 kWh. Importante anche la dotazione tecnologica con un cruscotto che ricorda quello delle auto più moderno dove, al centro del manubrio, è possibile gestire una piattaforma operativa proprietaria nota come InfiniteOS e che consente l’accesso tramite touchscreen al sistema di controllo di bordo. Ci sono inoltre fotocamere anteriori e posteriori, il rilevamento della posizione GPS e sistema di sblocco da remoto tramite un’app per smartphone.
Infinite Machine P1, infine, è dotato anche di sistema frenante con ABS, che aumenta in maniera importante la dote di sicurezza, mentre il sedile può ospitare pilota e passeggero. Sono poi disponibili batterie di ricambio e anche un rimorchio dallo stile simile. Un modello che, oltre d essere futuristico, sarà anche molto esclusivo. Visto che la tiratura di P1: First Edition è limitata a 250 unità e le prenotazioni sono già aperte. Il prezzo di partenza è di 10.000 dollari, pari a poco più di 9.000 euro, ed è possibile acquistarlo con un deposito di 1.000 dollari che assicura il posto nella coda di produzione. La spedizione ai clienti statunitensi inizierà nel 2025, mentre i clienti internazionali verranno inseriti in una lista d’attesa.