Inter nei guai, l’ultima notizia è la più grave di tutte: ‘Avranno il mercato bloccato’ | Cosa è successo in queste ore
Il campionato è appena iniziato ma già i neroazzurri si trovano ad affrontare una difficile questione: ecco di che cosa si tratta.
Tra le squadre più prestigiose del calcio italiano ed internazionale, al momento l’Inter si sta trovando ad affrontare una fase delicata. Dopo un’estate di calciomercato segnato da scelte attente e morigerate, per l’Inter è arrivato il momento di giocare. Il campionato è iniziato abbastanza bene, ma c’è la consapevolezza che si può fare di più. D’altronde, c’è da difendere la prima posizione dello scorso anno, motivo per cui è necessario prestare attenzione.
Non solo. Vincere lo scudetto non è un traguardo, ma un punto di partenza. Il neo presidente appena eletto Giuseppe Marotta ha obbiettivi ben più alti dell’Italia. Vincere la Champions League sarebbe un traguardo davvero importante, un obiettivo che i neroazzurri non centrano dal 2010, quando sotto la guida di José Mourinho avevano collezionato il triplete che ancora oggi i tifosi ricordano con grande emozione.
Ora però l’Inter ha problemi più urgenti. Infatti, i neroazzurri si trovano al centro di una difficile questione legale che potrebbe complicare non poco i suoi piani futuri. Tutto ruota attorno all’ex centrocampista Joao Mario, il cui trasferimento avvenuto nel 2021 è ora oggetto di una pesante disputa legale. Ma che cosa è successo?
Inter, la questione di Joao Mario finisce in tribunale
Acquistato dall’Inter nel 2016 per una cifra importante, pari a 40 milioni di euro, il centrocampista portoghese proveniva dallo Sporting Lisbona. Dopo alcune stagioni caratterizzate da alti e bassi e in cui aveva ricevuto offerte importanti da squadre come la Lokomotiv Mosca (e lo stesso Sporting), l’avventura con l’Inter è terminata nel 2021.
La risoluzione del contratto consentì a Joao Mario di firmare con il Benfica, rivale diretto dello Sporting Lisbona. Quest’ultimo però accusa l’Inter di aver usato la risoluzione per aggirare una clausola contrattuale che impediva la cessione del giocatore ad altre squadre portoghesi.
Che cosa succede ora all’Inter
Questa clausola prevedeva nello specifico una penale di 30 milioni di euro qualora l’Inter avesse violato l’accordo. È proprio su questa base che il club lusitano ha deciso di rivolgersi alla giustizia sportiva. La prima udienza è fissata per il 9 dicembre 2024.
Che cosa potrebbe cambiare per l’Inter? Se i neroazzurri venissero condannati a pagare la somma richiesta dallo Sporting, le conseguenze sul bilancio potrebbero essere pesanti. Ora la dirigenza si trova ad affrontare una difficile questione che richiederà attenzione, soprattutto se la causa dovesse andare in suo sfavore.