Home » Jaecoo 6, il SUV cinese strizza l’occhio al fuoristrada

Jaecoo 6, il SUV cinese strizza l’occhio al fuoristrada

Jaecoo 6

Jaecoo 6 - Foto credits Jaecoo media

Il marchio Jaecoo, nel mondo delle auto elettriche, è una delle grandi novità dell’anno. Il brand cinese, infatti, si  riuscito a ritagliare il proprio spazio in un universo sempre più affollato e, dopo l’arrivo di Jaecoo 7 e Jaecoo 8, ecco che è pronta a sfornare un’altra novità.

Si tratta di Jaecoo 6, SUV lungo 4,40 metri che punta ad allargare la famiglia ma soprattutto i consensi ricevuti. Una vettura a ruote alte, quindi, che si presenta con un aspetto decisamente compatto ed alimentata da un powertrain elettrico che ha ambizioni da off-road con trazione integrale e un’altezza minima da terra di 17 centimetri.

Jaecoo 6, il SUV elettrico che arriva dalla Cina

Già in vendita in diversi paesi asiatici, oltre che in Australia e Nuova Zelanda, Jaecoo 6 potrebbe presto sbarcare anche in Europa andando a rimpolpare l’esercito delle auto cinesi che già circolano sulle nostre strade. La vettura, come si nota anche dalle prime immagini, si ispira in maniera evidente ai fuoristrada puri, con linee nette e squadrate che la fanno sembrare imponente, in particolare nella sezione frontale che ha un deciso sviluppo verticale e si caratterizza per i gruppi ottici a LED a forma di L rovesciata, uniti tra loro da una mascherina costituita da tanti sottili listelli verticali.

Sulle fiancate, invece, ampie superfici vetrate dalle linee nette mentre le maniglie delle portiere sono state sostituite da piccoli pulsanti che attivano l’apertura, attuata elettricamente. Al posteriore, invece, sul grande portellone incernierato lateralmente, c’è un piccolo box dove stivare piccoli oggetti oppure i cavi di ricarica.

La nuova Jaecoo 6
La nuova Jaecoo 6 – Foto credits Jaecoo media

All’interno del mezzo, poi, si ripropongono le linee squadrate degli esterni, con la plancia a sviluppo orizzontale e uno schermo touch del sistema di infotainment che è dotato di processore Qualcomm Snapdragon 8155, con una diagonale di 15,6”. Questo permette di accedere sia alle funzioni del sistema multimediale che a diversi parametri di settaggio dell’auto, mentre un secondo schermo da 10,25”, posizionato dietro il volante, funge da quadro strumenti.

Per quanto riguarda il powertrain elettrico della Jaecoo 6, invece, questo è costituito da due motori a magneti permanenti, uno su ciascun asse. Sull’anteriore trova spazio un propulsore da 95 CV e 165 Nm di coppia, mentre su quello posteriore c’è una più potente unità da 184 CV per 220 Nm. La potenza di sistema così generata raggiunge i 279 CV per 375 Nm. Così da ferma la Jaecoo 6 arriva a 100 km/h in 6,5 secondi. Ad alimentare le due unità elettriche ci pensa una batteria agli ioni di litio da 69,8 kWh che promette un’autonomia di 470 km calcolata con il ciclo di omologazione NEDC, e può essere caricata a una potenza massima di 85 kW in corrente continua, permettendo così di passare dall’30% all’80% in appena 30 minuti.