Mobilità sostenibile

Jeep Avenger 4xe, il SUV ibrido ora ha anche la trazione integrale

Dopo essersi svelata solo come concept al Salone di Parigi ecco che Jeep Avenger 4xe diventa ora realtà. La versione con trazione integrale del B-SUV della casa americana, che fa parte del gruppo Stellantis, è infatti stata presentata ufficialmente con gli ordini partiranno dal quarto trimestre 2024.

La principale novità di questa vettura, oltre ovviamente all’utilizzo della trazione integrale, è la presenza di un powertrain Mild Hybrid – lo stesso che alimenta anche Alfa Romeo Junior –  e che rende l’auto anche ecologica con emissioni ridotte.

Jeep Avenger 4xe, ecco le novità

La nuova Jeep Avenger 4xe sfrutta quindi un sistema Mild Hybrid a 48V composto da un 3 cilindri turbo di 1.2 litri da 100 kW (136 CV) a cui non si abbina solo un motore elettrico da 21 kW (29 CV) integrato all’interno del cambio automatico doppia frizione a sei rapporti. A questo, infatti, troviamo collegata anche una seconda unità elettrica da 21 kW (29 CV) sull’asse posteriore. In questo modo la velocità massima riesce a toccare  194 km/h mente per accelerare da 0 a 100 km/h il mezzo impiega 9,5 secondi.

Inoltre il B-SUV del brand americano è un grado di muoversi in modalità solo elettrica per brevi tratti ed a bassa velocità. Jeep Avenger 4xe, poi, è in grado di offrire anche diverse modalità di guida grazie alla funzione Select Terrain come Auto, Snow, Sand&Mud e Sport. Altra particolarità del veicolo in questione è il sistema di trazione integrale intelligente che consente di avere a basse velocità (fino ad un massimo di 30 km/h), la trazione su tutte e quattro le ruote in modo permanente. Salendo di velocità, quindi da 30 a 90 km/h, la trazione sull’asse posteriore si attiva solo su richiesta . Mentre oltre i 90 km/h, invece, il B-SUV utilizza esclusivamente la trazione anteriore. Infatti, a queste velocità il motore elettrico posteriore viene scollegato per ridurre al minimo il consumo di carburante.

Gli interni di Jeep Avenger 4xe – Foto credits Jeep press

Rispetto alle altre versioni della Jeep Avenger, questa si differenzia anche per la presenza delle sospensioni posteriori Multilink. Per rendere più agevole la marcia in off-road, può contare su angoli migliorati. Nello specifico, Jeep Avenger 4xe offre un angolo di attacco di 22°, un angolo di dosso di 21° e un angolo di uscita di 35°. L’altezza da terra cresce a 210 mm, mentre la capacità di guado arriva a 400 mm. Al fine di enfatizzare la natura offroad del mezzo, poi, Jeep ha deciso anche di rivedere qualche dettaglio stilistico. Come, ad esempio, i paraurti anteriori e posteriori che sono realizzati in materiale colorato con finitura antigraffio. Oppure i fendinebbia che sono stati ridisegnati e posizionati leggermente più in alto e verso l’esterno per migliorare la visibilità notturna del veicolo.

Tra le dotazioni dell’auto poi, a sottolineare ancora una volta il carattere da fuoristrada, ci sono il gancio traino posteriore e le barre sul tetto. Mentre nell’abitacolo trovano posto nuovi sedili realizzati in materiali completamente lavabili e robusti.

Published by
Matteo Vana