Home » Jeep Dune Concept, la minicar nata per il fuoristrada

Jeep Dune Concept, la minicar nata per il fuoristrada

Jeep Dune Concept

Jeep Dune Concept - Foto credits Klissakov design media

I piccoli quadricicli elettrici stanno diventando sempre più apprezzati nel mondo a quattro ruote. Ne sono la prova concreta i successi di Fiat Topolino e Citroen Ami, le minicar che stanno avendo un discreto successo di pubblico e che popolano ormai le grandi città.

A dare una nuova idea in merito a queste piccole vetture, che stanno prendendo piano piano il posto delle citycar nei gusti degli automobilisti, ci ha pensato lo studio francese Klissarov Design che ha realizzato la Jeep Dune Concept, un quadriciclo elettrico con uno stile off-road che sembra nato per il fuoristrada.

Fuoristrada, ma da città

Klissarov, che ha lavorato con GM, Mercedes-Benz, Renault, Citroen e tante altre case automobilistiche, ha così ideato la sua personalissima minicar elettrica. La piattaforma è la stessa sulla quale poggia anche Citroen Ami, quindi sotto la carrozzeria a spingere il modello c’è sempre un motore elettrico da 6 kW alimentato da una batteria agli ioni di litio da 5,4 kWh che permette, sulla carta, di poter percorrere con un pieno di energia circa 70-75 km in modalità 100% elettrica.

A caratterizzare il mezzo, però, è lo stile scelto dallo studio di design con il DNA Jeep chiaramente votato al fuoristrada. Nonostante il look off-road, però, il mezzo rimane perfetto per muoversi all’interno dell’ambiente urbano con il frontale che richiama quello delle sorelle maggiori del marchio con i fari circolari e le 7 feritoie tipiche dei modelli del brand. Gli pneumatici sono specifici per l’off-road e la carrozzeria presenta una tonalità a contrasto tra il colore nero e i dettagli in verde lime brillante. La struttura aperta con roll-bar a vista, poi, è un altro omaggio al mondo off-road di casa Jeep.

La nuova Jeep Dune Concept
La nuova Jeep Dune Concept – Foto credits Klissakov design media

Come tutti i modelli basati sulla piattaforma della Citroen Ami, anche questo è stato pensato per poter essere costruito in maniera semplice e per ottimizzare un’eventuale produzione visto che, ad esempio, gli elementi per la parte anteriore e posteriore sono gli stessi. A completare il tutto, poi, c’è anche una porta di ricarica nella barra luminosa posteriore. Jeep Dune Concept, inoltre, può essere personalizzato a propria scelta attraverso l’utilizzo di grafiche personalizzabili o a seconda delle esigenze con la possibilità di essere adattato per aumentare lo spazio di carico o per specifiche attività e stili di vita. Klissarov, infine, sottolinea come la Jeep Dune Concept potrebbe rappresentare un’ottima aggiunta alla gamma europea di Jeep, insieme ad Avenger, Compass, Wrangler, Renegade e Grand Cherokee.