Mobilità sostenibile

Jeep Wagoneer S, ecco le prime immagini del SUV elettrico globale

Il prossimo 30 maggio, a New York, Jeep presenterà ufficialmente il suo nuovo SUV elettrico Jeep Wagoneer S. Prima ancora, però, la casa americana che fa parte del gruppo Stellantis, ha rilasciato un video in cui mostra l’auto anticipando, di fatto, il momento dello svelamento.

Il modello, che era già stato anticipato da un concept lo scorso anno, si mostra già completo e finito, senza nessun tipo di camuffature lasciandosi ammirare, seppur solo in video, così come arriverà sul mercato, prima su quello degli Stati Uniti e Canada – e poi nel resto del mondo – nel corso dell’autunno. In Europa, invece, il lancio è previsto nel 2025.

Il nuovo SUV elettrico per tutto il mondo

Una mossa, quella del brand americano, che serve per tenere alto l’interesse a pochi giorni dalla presentazione ufficiale nella quale saranno svelati tutti i dati tecnici, ma che di fatto svela già le forme del mezzo. Un filmato, quello pubblicato, che esalta le prestazioni del nuovo SUV elettrico, facendo un paragone diretto con la Tesla Model Y Performance e la Jeep Grand Cherokee Trackhawk.

Un modello, Jeep Wagoneer S, che potrà contare su un propulsore elettrico in grado di sprigionare una potenza pari a 600 CV e 836 Nm di coppia. Specifica che dovrebbe consentire al SUV di accelerare da 0 a 100 km/h in un tempo di poco superiore ai 3,5 secondi. Per quanto riguarda l‘autonomia, invece,  la stima si attesta sui 482 km circa, un valore interessante per un’auto del genere. Jeep Wagonner S, inoltre, sarà dotato di un selettore Selec-Terrain con impostazioni Sand, Snow, Eco, Auto e Sport. Una scelta che permetterà al veicolo di affrontare praticamente ogni superficie.

Gli interni di Jeep Wagoneer S – Foto credits Jeep press

Dal punto di vista estetico, invece, la nuova vettura si presenta con un frontale caratterizzato dalla nuova griglia a sette feritoie che sarà illuminata a LED mentre, pur senza sapere ancora con precisione le misure, è molto probabile che sia una vettura extralarge – cosa non così rara nel mercato americano – capace di raggiungere una lunghezza di circa 5 metri.

Jeep Wagoneer S, inoltre, poggerà sulla nuova piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis. E potrà contare anche sul tetto panoramico a doppio pannello di serie e su un sistema audio McIntosh composto da ben 19 altoparlanti. All’interno dell’abitacolo ci sarà molta tecnologia. Oltre ai display per la strumentazione e l’infotainment, saranno presenti uno schermo per il passeggero anteriore, probbailmente come optional e non di serie, e un ulteriore display sotto quello dell’infotainment, per la gestione della climatizzazione.

Published by
Matteo Vana