Dopo essersi mostrato con le prime immagini, ecco che Jeep Wagoneer S completa l’opera mostrandosi nella sua interezza. Il SUV elettrico del brand, primo veicolo a zero emissioni a livello mondiale, è stato presentato in maniera ufficiale con l’arrivo sul mercato prima negli Stati Uniti e in Canada sul finire del 2024. Mentre la commercializzazione in Europa e nel resto del mondo invece, avrà inizio nel 2025.
Un progetto importante quello portato avanti dal marchio americano. Per il brand si tratta del suo primo modello elettrico in assoluto, e sarà dotato di trazione integrale, seguendo lo stile dei mezzi che lo hanno preceduto ma distaccandosi da questo per lo schema propulsivo che proporrà.
Un modello, la nuova Jeep Wagoneer S, che si caratterizza, a livello estetico, per la presenza di una griglia a sette feritoie, illuminata per enfatizzare lo stile e il look, ma soprattutto capace di convogliare l’aria nella zona inferiore del paraurti per non far surriscaldare il pacco batteria. Fari sottili e cofano piatto completano il frontale mentre al posteriore c’è un grande spoiler.
Passando agli interni, invece, il brand che fa parte del grande universo Stellantis propone un approccio tecnologico con la presenza anche di uno schermo per i passeggeri che siederanno davanti. Presenti, invece, i tasti fisici al centro del tunnel centrale, con una struttura a ala di gabbiano. Il rotore però, avrà un ruolo ben definito e in aggiunta, una levetta permetterà di scegliere tra i vari driving mode a disposizione – Sand, Snow, Eco, Auto, Sport. Il display centrale, invece, è da 12,3” ed è integrato, così come il display inferiore attraverso il quale gestire l’impianto di climatizzazione.
Jeep Wagoneer S, dal punto di vista tecnico, è stato costruito intorno alla piattaforma STLA Large, con trazione integrale di serie, e il propulsore elettrico 3 in 1 è progettato autonomamente da Stellantis permettendo di integrare motore elettrico, elettronica di potenza e trasmissione. Saranno dunque due i propulsori che agiranno in maniera indipendente sui due assi per una potenza dichiarata di 600 CV, mentre la coppia è di 836 Nm. Il pacco batteria, invece, è da 100 kWh a 400 Volt con un’autonomia di poco inferiore ai 500 km.
In tema di sicurezza, infine. Jeep Wagoneer S offrirà una combinazione di oltre 170 dispositivi di sicurezza e protezione di serie. Tra questi ci saranno l’Active Driving Assist, l’Intersection Collision Assist, il Dleepy Driver Detection, il Traffic Sign Recognition e la Surround View camera. Inoltre, la predisposizione per la guida autonoma è già attiva e sarà in futuro attivabile tramite aggiornamento OTA.