Home » Juve bye bye, nuova destinazione per Pogba | Nel suo futuro una grande rivale

Juve bye bye, nuova destinazione per Pogba | Nel suo futuro una grande rivale

Paul Pogba in tribuna nel match contro il Cagliari - Fonte LaPresse - suipedali.it

Paul Pogba in tribuna nel match contro il Cagliari - Fonte LaPresse - suipedali.it

La querelle Pogba ha subito una svolta inaspettata, ma ora si avvicina l’addio: ecco dove andrà a finire il francese.

Tra le storie più tristi del panorama calcistico mondiale, quella di Paul Pogba assume una rilevanza non trascurabile. Da talento cristallino a campione del mondo, per poi ritrovarsi lontano dai campi per motivi fisici e personali, Pogba rimarrà sempre un grande rimpianto per il mondo del calcio.

Nato il 15 marzo 1993 a Lagny-sur-Marne, Francia, Pogba ha fin da subito messo in mostra le sue incredibili qualità. La sua carriera professionistica inizia con il Manchester United, dove, dopo aver contribuito significativamente al successo nella FA Youth Cup, fa il suo debutto in prima squadra nel 2011.

Nonostante un inizio promettente, divergenze con la gestione del club portano Pogba a trasferirsi alla Juventus nel 2012, dove la sua carriera prende una svolta decisiva. Durante il suo primo periodo con la Vecchia Signora, Pogba si afferma come uno dei centrocampisti più talentuosi d’Europa, vincendo quattro campionati italiani consecutivi, due Coppe Italia e tre Supercoppe italiane.

Il suo ritorno al Manchester United nel 2016 segna il trasferimento più costoso nella storia del calcio all’epoca, e qui aggiunge al suo palmarès una UEFA Europa League e una Coppa di Lega inglese.

Una carriera sfortunata

Tuttavia, il suo tempo a Manchester è segnato da alti e bassi, compresa una lotta con la depressione, rivelata dallo stesso Pogba. La sua carriera in nazionale è altrettanto impressionante, con la vittoria della Coppa del Mondo FIFA nel 2018 con la Francia e il successo nella UEFA Nations League nel 2020-2021. Il suo ritorno alla Juventus nel 2022 è stato segnato da una sfortuna incredibile: prima l’infortunio, poi la squalifica per doping.

Dopo la riduzione della squalifica da quattro anni a diciotto mesi confermata dal Tribunale Arbitrale dello Sport, Pogba sarà nuovamente disponibile per giocare a partire da marzo 2025. Nonostante il suo ritorno, però, giocatore e società bianconera hanno già deciso per la risoluzione consensuale del contratto alla fine della sua squalifica. Questo apre a scenari interessanti per il suo futuro.

Paul Pogba - Fonte LaPresse - suipedali.it
Paul Pogba – Fonte LaPresse – suipedali.it

Le ipotesi per il futuro di Pogba

Il Marsiglia di Roberto De Zerbi vede in Pogba un’aggiunta di valore importante alla squadra, mentre il Barcellona considera il francese una possibile soluzione per rafforzare il proprio centrocampo. C’è anche più di una pista che porterebbe in MLS, con il nuovo campionato che inizierà proprio nel marzo 2025.

C’è anche da dire che manca ancora molto tempo: anche in Italia qualcuno potrebbe pensare di farci un pensierino. L’esperienza e il talento di Pogba sono indiscussi, e tutto dipenderà dalla tenuta fisica del francese. La decisione finale sul suo futuro dipenderà da molti fattori: non ci resta che attendere ulteriori notizie.