Karoo Adventure Camper, arriva la roulotte per auto elettriche
La crescita delle auto elettriche ha portato con sé anche lo sviluppo di tutta una serie di “accessori” specifici. Le vetture a zero emissioni, infatti, richiedono caratteristiche specifiche anche per i veicoli a loro connessi, come ad esempio le roulotte.
E proprio dalla Finlandia arriva una roulotte nata proprio per essere attaccata a un’auto elettrica. Si chiama Karoo Adventure Camper ed è un mezzo che punta a unire l’efficienza, così da non pesare troppo sull’autonomia dell’auto elettrica che la traina, e la sostenibilità grazie all’indipendenza energetica data dall’utilizzo di pannelli solari.
Il camper che non pesa sulle auto elettriche
La prima caratteristica di Karoo Adventure Camper, oltre che la più visibile, è senza dubbio la forma particolare, studiata per migliorare l’aerodinamica del mezzo. Grazie alle sue linee, infatti, la speciale roulotte offre una resistenza aerodinamica più bassa del 51% rispetto alle tradizionali roulotte, a tutto vantaggio dell’autonomia della vettura elettrica che rimane così inalterata nonostante il peso del camper trainato.
Costruita su un telaio di 423 cm, che diventano quasi 500 considerando anche il timone che si congiunge al gancio di traino, Karoo Adventure Camper può vantare una larghezza di 203 cm e un’altezza di 216 cm. Il peso è solo di 750 kg, mentre al suo interno il mezzo ospita due letti, adatti anche a due adulti, con un ulteriore letto a castello a scomparsa per un massimo di due bambini. L’utilizzo di componenti modulari e il particolare layout utilizzato concede inoltre la possibilità di aprire completamente il mezzo verso l’esterno, guadagnando ulteriore spazio. Presente, poi, anche il bagno con un WC a cassetta, una doccia e un appendiabiti.
Molto importante, infine, la dotazione tecnologica a disposizione. Oltre ai già citati pannelli solari, che permettono di immagazzinare energia alimentando tutti gli elettrodomestici, è presente anche una batteria da 6 kWh. Fano parte poi della dotazione anche un frigorifero, un televisore, un sistema di altoparlanti Bluetooth, un localizzatore Gps, un sistema di allarme intelligente, una serratura elettrica e tende da sole motorizzate. Tutti questi sono gestibile tramite comandi touch o con un’app sul proprio smartphone sviluppata direttamente da Karoo.
Sul fronte prezzi, poi, Karoo Adventure Camper dovrebbe costare poco meno di 30.000 euro, con il primo esemplare del nuovo camper specifico per auto elettriche che dovrebbe uscire dalle linee produttive finlandesi entro la fine del 2025. Mentre le prime consegne sono previste per l’inizio dell’anno 2026. Sul sito, però, è già possibile prenotare il proprio esemplare, con un acconto di 100 euro.